Stufa a pellet, così risparmi tempo, fatica e soldi sulla pulizia del vetro: ecco 3 consigli della nonna

Chiara Turano
Chiara Turano • 12 ott 2023 •  4'
Stufa a pellet, così risparmi tempo, fatica e soldi sulla pulizia del vetro: ecco 3 consigli della nonna

L’inverno sta per arrivare è diventa necessario pulire i propri impianti di riscaldamento: ecco 3 consigli super veloci per risparmiare tempo e soldi sulla pulizia del vetro annerito della tua stufa a Pellet.

Tabella dei Contenuti

Lo scorso anno hai talmente utilizzato la tua Stufa a Pellet da annerire il suo vetro? Nessun problema.

L’operazione è molto semplice e veloce anche se consigliamo di fare questa operazione in maniera periodica, facendola rientrare tra le operazioni quasi quotidiane di pulizia.

Si tratta di un’operazione molto facile da eseguire anche se richiede molta cura e attenzione.

Di solito si tratta di vetroceramica che sopporta temperature molto alte, fino ai 700° C ma nonostante la sua resistenza non è immune da ceneri e annerimento.

Una pulizia quotidiana permette di evitare incrostazioni e bruciature che potranno essere difficili da eliminare con il tempo.

Ma allora come si può mantenere il vetro della stufa a pellet, splendente e pulito?

Basta semplicemente seguire alcuni semplici consigli fai da te che permettono di effettuare la pulizia in maniera molto semplice e veloce: eccone 4 nel dettaglio.

Stufa a Pellet, con i 3 consigli della nonna pulisci in vetro senza fatica: ecco come

Se sei in procinto di accendere la stufa a pellet, attenzione al vetro annerito. Questo è opportuno venga pulito prima di riprendere l’accensione del dispositivo.

Va ricordato che la combustione della stufa a pellet produce fumo e fuliggine e questi lentamente si depositano sulla  superficie interna, provocando l’annerimento del vetro.

Però è possibile ridurre tale effetto della combustione già in fase di acquisto del pellet e della stessa stufa.

Come? Basta utilizzare un pellet di buona qualità che genera pochi residui e acquistare stufe di ultima generazione che dispongono di un vetro ceramico ventilato all’interno del focolare.

Cosi facendo il vetro è soggetto ad un flusso d’aria costante che impedisce al fumo di depositarsi.

Ciò ridurrà lo sporco, ma inevitabilmente il vetro prima o poi diventerà nero.

Ecco perché è necessario conoscere alcuni metodi di pulizia del vetro della stufa a pellet.

In commercio esistono dei prodotti appositi ma ci sono alcuni consigli della nonna che ti fanno risparmiare tempo, soldi e sono naturali: dalla cenere, all’ammoniaca passando per il bicarbonato.

Stufa a pellet, non buttare la cenere prodotta: può essere un ottimo detergente per pulire il vetro

La pulizia del vetro della stufa a pellet può essere eseguita in diversi modi, sia optando per detergenti in commercio pensati ad hoc, sia utilizzando rimedi naturali, come l’impiego di cenere, ammoniaca o bicarbonato. Vediamo di seguito i vari metodi.

Tralasciando i prodotti chimici presenti in commercio, certamente più semplici, meno faticosi e più efficaci, esistono alcuni rimedi del tutto naturali che eliminano l’opacità che si crea sul vetro detergendo la superficie.

Il primo consiglio della nonna è legato all’uso della cenere.

Si tratta di un metodo naturale molto efficace anche in caso di sporco eccessivo, perché questa contiene carbonato di sodio e potassio che garantiscono maggiore lucentezza al vetro.

Per usarla è necessario dotarsi di una bacinella, della cenere, 2 panni e dei fogli di giornale.

Basterà inumidire il panno e passarlo nella cenere così da formare uno strato sottile: in tal modo sarà sufficiente strofinare sul vetro con movimenti circolari e le incrostazioni spariranno con il passaggio del secondo panno pulito.

Ammoniaca e bicarbionato, ecco come utilizzarli

Tra gli altri rimedi usati dalla nonna per pulire il vetro della stufa a pellet c’è l’uso dell’ammoniaca e del bicarbonato.

L’ammoniaca è una soluzione liquida molto usate per far risplendere le superfici. Per pulire il vetro della tua stufa a pellet non servono passaggi particolari: basterà spruzzare una soluzione di acqua e ammoniaca sul un panno o sul vetro iniziando a strofinare.

Se ci fosse dello sporco troppo profondo è consigliato lasciar agire la soluzione per qualche minuto. Successivamente sarà necessario passare il secondo panno pulito e umido cosi da rimuovere i residui di sporco.

Altro alleato della pulizia è il bicarbonato.

In questo caso sarà opportuno preparare una soluzione di bicarbonato diluito con dell’acqua tiepida: la consistenza deve essere molto densa.

Il composto potrà essere steso sul vetro della stufa a pellet con un pennello, lasciandolo agire per non più di 10 minuti.

Esegui la rimozione della patina con un panno pulito: et voilà il gioco è fatto.