Ponte dei morti 1°novembre 2023, una lunga vacanza ti aspetta: ecco dove andare tra mare, monti e cultura

Benna Cicala
Benna Cicala • 16 ott 2023 •  3'
Ponte dei morti 1°novembre 2023, una lunga vacanza ti aspetta: ecco dove andare tra mare, monti e cultura

Se stai valutando di regalarti una bella vacanza nell’immediato, attenzione al prossimo Ponte dei morti. Con solo due giorni di ferie e grazie al 1° Novembre 2023 potresti organizzare 5 giorni tra mari e monti: ecco alcuni consigli su dove andare.

Tabella dei Contenuti

Gli italiani sono un popolo di viaggiatori ed ogni scusa è buona per partire. Molti sono in attesa del primo vero ponte di autunno, quello del Primo Novembre o Ponte dei morti.

Il Ponte di Ognissanti che cade tra Halloween e la festa dei morti, il 2 novembre quest’anno è particolarmente lungo: quest’anno il giorno di Tutti i Santi cade di mercoledì, e perciò con soli due giorni di ferie è possibile ritagliarsi una vacanza di 5 giorni, dal 28 ottobre all’1 novembre o dall’1 al 5 novembre.

Ecco allora qualche consiglio ed idee su dove andare e cosa visitare in Italia in questo prossimo ponte dei morti 2023.

Ponte dei morti, ecco dove andare il 1° Novembre per godervi una meritata vacanza tra mare e monti

Come ogni anno, il Primo Novembre  si celebra la festività  di Ognissanti: un giorno segnato in rosso sul calendario che quest’anno cade di mercoledì.

Va ricordato che il giorno successivo, ossia il 2, si commemorano i defunti.

Se volete staccare dalla quotidianità vi consigliamo in questo Ponte dei Morti di regalarvi una bella vacanza.

Infatti, prendendo soltanto due giorni di ferie, il 30 e 31 ottobre, potrete godervi 5 giorni di meritato relax.

C’è da dire anche che molte scuole in Italia resteranno chiuse anche il 2 novembre, giorno in cui si commemorano i defunti: Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Calabria, Umbria, Campania, Molise, Basilicata, Emilia Romagna e Sardegna.

Le idee, i consigli e le proposte certo non mancano per questo primo ponte d’autunno.

Che sia l’Italia e in Europa tantissime sono le mete da visitare: dalle città più grandi ai piccoli paesini e  tradizionali borghi.

Ma allora dove andare? Ecco alcune originali idee per questo Ponte del Primo Novembre.

Se volete anticipare la partenza è trascorrere fuori casa anche la notte di Halloween tra dolcetti e party in maschera, vi consigliamo di fare un giro nei  castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Tra Parma e Piacenza, potrete immergervi nell’atmosfera della notte più mostruosa dell’anno facendo una visita ai vari manieri della zona.

Rivolgendovi all’associazione Castelli del Ducato, potete far visita a tutti i castelli della zona, sul loro sito troverete anche tutte le iniziative per grandi e piccini: Acchiappa il fantasma, la Notte delle Streghe, Cene con delitto, Serate Gotiche, Halloween Family Show, X-Scape Castle.

Tutte serate a cui potete tranquillamente partecipare.

Ponte dei Morti tra Umbria e Puglia: ecco dove andare

Un altro borgo che vi consigliamo è Orsara di Puglia. Qui non si festeggia la notte di Halloween ma la notte di Ognissanti.

In questa serata di celebra la luce e le vecchie tradizioni come la ricorrenza dei Fuocacoste e Cocce Priatorje, ossia la festa dei falò e delle teste del purgatorio.

Se ti trovi in Umbria, sappi che dal 1 novembre e per sette weekend consecutivi c’è l’evento Frantoi aperti.

Una manifestazione itinerante con un ricco programma fatto di incontri, degustazioni, mostre-mercato, passeggiate, visite guidate, musica, feste e momenti di relax.

Alla manifestazione aderiscono i comuni di Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.

Un giro per la costiera Amalfitana e Napoli

Altra idea è quella di fare un giro per Napoli e per la costiera Amalfitana.

Scoprire la Napoli sotterranea potrebbe essere un allettante idea: visitare le Catacombe di San Gennaro e la Galleria Borbonica.

Da Napoli vi potete spostare facilmente lungo la Costiera Amalfitana che si estende per un tratto di costa di circa 55 km.

Lungo la strada potete godere di un bellissimo panorama fatto di vallate, promontori, spiagge.

L’intera zona comprende 16 paesi molto diversi tra loro: da Positano la strada prosegue verso Praiano, Furore, Conca dei marini, Amalfi, Scala, Ravello, Atrani, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, fino a giungere a Vietri sul Mare.