Jasmine Trinca, chi è la protagonista della nuova fiction La Storia in onda su Rai 1

Benna Cicala
Benna Cicala • 6 gen 2024 •  3'
Jasmine Trinca, chi è la protagonista della nuova fiction La Storia in onda su Rai 1

La Storia, parte finalmente lunedi 8 gennaio su Rai uno. La serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante approda sul piccolo schermo. Tra i protagonisti Jasmine Trinca nei panni di Ida Ramundo. Ecco chi è la premiata attrice.

Tabella dei Contenuti

Lunedì 8 gennaio va in onda sugli schermi di Rai 1 la serie tv La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e diretto dalla regista Francesca Archibugi.

A distanza di quarant’anni dalla prima versione realizzata da Luigi Comencini con protagonista Claudia Cardinale arriva la nuova versione della serie composta da 8 episodi di un’ora circa.

La serie tv è diretta da Francesca Archibugi e prodotta da Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e Thalie.

Nei panni della protagonista, la maestra di origine ebrea Ida Ramundo troveremo Jasmine Trinca, che ritorna alle serie tv dopo 29 anni di distanza da Cefalonia.

Ma chi è Jasmine Trinca, la protagonista di La Storia? Scopriamolo insieme.

Jasmine Trinca, chi è la protagonista della nuova fiction La Storia in onda su Rai 1

Arriva sugli schermi di Rai uno, la nuova serie evento La Storia, ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante.

Una fiction in quattro puntate, che si dipana tra dramma e riscatto nell’Italia della Seconda guerra mondiale.

Tra le protagoniste del La Storia c’è la stupenda e bravissima Jasmine Trica.

L’attrice italiana sarà la protagonista della fiction di Rai1 ambientata durante la Seconda guerra mondiale. La stessa ha confessato di essere molto legata all’opera di Elsa Morante e alla stessa scrittrice tanto che in onore di Elsa Morante, Trinca ha chiamato sua figlia Elsa.

Nata a Roma il 24 aprile 1981, Jasmine Trinca è una delle più popolari attrici del panorama italiano  vincitrice di molti premi.

Si da giovanissima si lancia nel cinema dopo essersi iscritta all’università per studiare archeologia.

 All’età di 19 anni il suo debutto ufficiale nel cinema di fianco a Nanni Moretti nel ruolo di Irene ne La stanza del figlio. Da li arrivano i primi riconoscimenti: un Ciak d’oro per la migliore attrice non protagonista, il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2001 e un Globo d’oro per la miglior attrice esordiente.

Da li la sua carriera non si arresta, nel 2003 recita in La meglio gioventù. Questa interpretazione le vale il Nastro d’argento come miglior attrice protagonista.

Recita anche in Manuale d’amore, Romanzo criminale, Il caimano, Il grande sogno, Miele, Il ragazzo più felice del mondo, Croce e delizia e i più recenti Supereroi e Profeti.

Vince anche due David di Donatello come migliore attrice protagonista, per Fortunata di Sergio Castellitto e La dea fortuna di Ferzan Özpetek.

Jasmine Trinca, ecco la sua vita privata

Jasmine Trinca, la protagonista del La Storia non ama parlare della sua vita privata.

Si sa che ha una figlia di nome Elsa nata nel 2009, chiamata cosi proprio in onore di Elsa Morante avuta dal compagno Antonio Piarulli, al suo fianco per diverso tempo.

 I due si erano conosciuti molto giovani, tra i banchi dell’Università la Sapienza di Roma.

Il trasferimento nel quartiere Testaccio

Dopo aver perso la madre in modo prematuro, Jasmine Trinca da qualche anno si è trasferita nel quartiere popolare di Roma, il Testaccio.

Qui insieme alla figlia Elsa vive nella casa di famiglia. L’attrice è stata sempre molto riservata tante che sono pochissime le foto insieme al suo ex compagno. Al momento non si sa se l’attrice abbia ritrovato l’amore.