Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 al 29 ottobre: programma, ospiti, dove acquistare i biglietti e quanto costano

Chiara Turano
Chiara Turano • 17 ott 2023 •  4'
Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 al 29 ottobre: programma, ospiti, dove acquistare i biglietti e quanto costano

La Festa del Cinema di Roma 2023 presto taglierà il nastro di partenza. Nella Capitale si terranno 12 giornate interamente dedicate al cinema italiano e non. Ecco il programma completo dal 18 al 29 ottobre 2023, gli ospiti e dove acquistare i biglietti.

Tabella dei Contenuti

Manca sempre meno alla grande Festa del Cinema di Roma 2023 giunta alla sua diciottesima edizione. Ad ospitare il maxi evento dedicato al cinema italiano e no sarà il Parco della Musica “Ennio Morricone”, dal 18 al 29 ottobre 2023. E qualche novità non manca. 

Rispetto alle passate edizioni, molte altre location romane per eccellenza apriranno le loro porte al festival più atteso del momento: dalla Casa del Cinema al Teatro Palladium, finendo al MAXXI. 

L’attesa si fa sentire anche per la versione del Festival del Cinema di Roma pensata per i giovani. 

Scopriamo insieme il programma completo, gli ospiti attesi e dove si possono comprare i biglietti.

Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 al 29 ottobre: il programma completo

Partiamo dal programma completo. Il Festival del Cinema di Roma quest’anno si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023, in giorno in più rispetto alle passate edizioni.

L’allungamento non è casuale ma motivato dall’esigenza di fare della kermesse un evento di grande portata, paragonabile ai grandi festival internazionali. 

Un numero totale di 28 Paesi prenderà parte al festival. I film attesi per la proiezione anche in altri cinema della Capitale (Ferrero, Atlantic, Nuovo Cinema Aquila e Cinema Adriano) sono: 

  • “La Chimera” – regia di Alice Rohrwacher (candidata agli Oscar 2023)

  • “Il Camorrista” - l’anteprima della serie mai andata in onda di Giuseppe Tornatore

  • “Diabolik chi sei?” - un documentario prodotto per omaggiare Dario Argento

Una giuria tecnica composta da professionisti di grande spicco nel panorama del cinema sarà chiamata ad esprime un giudizio sulle diverse pellicole ammesse al concorso per la successiva attribuzione di riconoscimenti e premi. 

Tra questi spiccano: i premi miglior regia, film, giura, sceneggiatura. E poi ancora: miglior attore (premio “Vittorio Gasmann”), attrice (premio “Monica Vitti”), migliore opera prima, migliore commedia (premio “Ugo Tognazzi”). 

Non mancherà un premio speciale da attribuire per una sezione tra montaggio, foto o colonna sonora originale. Spazio anche al premio Siae Cinema e al premio del pubblico.

Per gli amanti del cibo e del merchandising sarà possibile intrattenersi nel Villaggio del Cinema dove saranno allestite delle aree per lo street food e per gli sponsor.

Tra le novità di questa 18°edizione c’è anche la sezione della Festa del Cinema di Roma 2023 pensata appositamente per il pubblico più giovane. 

L’attesa cresce per la proiezione dell’anteprima di “To Leslie” di Michael Morris candidato agli Oscar di quest’anno.

Tutti i dettagli sul programma completo si possono trovare sul sito internet ufficiale de La Festa del Cinema di Roma 2023.

Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 al 29 ottobre: chi sono gli ospiti attesi

Visto il programma completo della Festa del Cinema di Roma 2023 passiamo agli ospiti. E qui ce n’è per tutti i gusti.

Sul palco della kermesse sono attese due super ospiti femminili: Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi.

La prima in concorso nell’edizione del festival dal 18 al 29 ottobre 2023 con “La chimera”, la seconda autrice di famosissime colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema mondiale (Hannibal Lecter, Le origini del male, A single man, etc).

Ad entrambe verrà consegnato il premio alla carriera.

Festa del Cinema di Roma 2023: dove acquistare i biglietti e quanto costano

Gli interessati a partecipare alla Festa del Cinema di Roma 2023 possono compare i biglietti in prevendita online, sul sito ufficiale della kermesse, ad un prezzo che va da un minimo di 6 euro ad un massimo di 29 euro. Lo stesso vale per Alice nella città.

È possibile acquistare i biglietti anche alla biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” dal 17 al 29 ottobre 2023 rispettando i seguenti orari:

  • dalle 11:00 alle 20:00 il 17 ottobre 2023;

  • dalle 11:00 alle 22:30 dal 18 al 29 ottobre 2023.

Per l’acquisto dei biglietti riguardanti le proiezioni nelle sale del Cinema Cesare, i ticket si possono comprare dalle ore 11:00 alle 22:30 (dal 18 al 29 ottobre). 

La biglietteria della Casa del Cinema è aperta gli stessi giorni, ma dalle 11:00 alle 22:00.