Calendario dell’Avvento fai da te semplice ed economico: ecco 5 idee del tutto originali per questo Natale

Benna Cicala
Benna Cicala • 7 nov 2023 •  4'
Calendario dell’Avvento fai da te semplice ed economico: ecco 5 idee del tutto originali per questo Natale

Il periodo più bello dell’anno sta per avvicinarsi: lucine, regali e festoni stanno per invadere le nostre case per questo Natale. Certamente non può mancare un Calendario dell’Avvento: ecco 5 idee originali per crearlo in maniera fai da te.

Tabella dei Contenuti

Sta per arrivare il periodo più bello e magico dell’anno: il Natale. Ma prima di cimentarsi in pacchetti e pacchettini grandi ma soprattutto i piccini aspettano il calendario dell’Avvento.

Si tratta certamente di una tradizione davvero molto amata: i giorni che mancano all’arrivo del Natale vengono scanditi da preparativi, luci colorate e vetrine addobbate a festa ma anche dal tradizionale Calendario dell’Avvento.

In commercio se ne trovano di tutti i tipi, semplici e ricchi di dolci ai più estrosi ma se vuoi essere davvero originale puoi creare un simpatico e semplice Calendario dell’Avvento in maniera del tutto fai da te.

Un calendario creato su misura magari  riempito con dolcetti fatti in casa, biscotti, caramelle  e con qualche sorpresina anche per i grandi.

Ecco allora 5 idee per ricreare in modo fai da te la magia del Natale coinvolgendo  grandi e piccini.

Nel video di Sagace potete trovare tante altre idee per costruire il vostro Calendario dell'Avvento personalizzato.



Calendario dell’Avvento fai da te semplice ed economico: ecco 5 idee del tutto originali per grandi e piccini

Dicembre si avvicina e con esso il tempo di Avvento. Tra  qualche settimana sarà la prima domenica di Avvento, tempo di attesa fino al giorno di Natale.

In questo periodo supermercati e negozi sono pieni di Calendari dell’Avvento da regalare ai bambini, ma perché non  crearne in maniera fai da te qualcuno in maniera semplice ed economica?

Negli ultimi anni, infatti, oltre al tradizionale calendario con le finestrelle che si trova in commercio, tante sono le idee per creare de calendari fai da te fatti in casa.

Per la prima idea di Calendario dell’Avvento fai da te occorreranno:

  • 24 bustine di carta, tipo i sacchetti di pane;

  • 24 stickers numerati, da 1 a 24 ma se non li trovi puoi anche scrivere tu i numeri con un semplice pennarello colorato e chiudere le buste con lo scotch;

  • 1 spago oppure un filo di lana.

Procedimento:

Prendi le 24 bustine, riempile di caramelle, dolcetti fatti in casa, Storie di Natale da leggere, Disegni di Natale da colorare, Due o tre bustine di semi per l’orto in terrazzo, Un kit di perline insomma quello che più piace ai tuoi ragazzi.

Chiudi il sacchetto con lo scotch e fai passare lo spago nella piega della chiusura cosi da avere 24 buste tutte in fila.

I capi dello spago vanno fissati alla parete in una zona della casa facilmente accessibile ai bambini cosi da poterli aprire in maniera autonoma.

Calendario dell'Avvento fai da te, ecco un'idea di riciclo creativo

Altra idea per realizzare un Calendario dell’Avvento in maniera fai da te semplice, veloce ed economico è quello creato grazie ai rotoli della carta igienica.

Si tratta di 24 Caramelle natalizie. 

Occorrente:

  • 24 rotoli di carta igienica;

  • Stoffa o carta colorata;

  • Pennarelli.

Procedimento: 

La prima cosa da fare è ricoprire i rotoli della carta igienica con stoffe colorate, carta dopo di che procedi a numerarli anche usando degli stickers oppure semplicemente dei pennarelli.

Ogni rotolo andrà riempito di regalini, dolcetti, caramelle, giochini. Terminata tale operazione richiudili a caramelle su entrambi i lati.

Incolla i rotoli uno sotto l’altro su un grosso cartone, in base alla numerazione e appendi il tutto con delle mollette o come un bel drappeggio.

Ecco creato un calendario dell’Avvento originale e del tutto economico.

Calendario dell'Avvento da scartare o da svitare, ecco due fantastiche idee

Altro curioso suggerimento è quello di creare un calendario tutto da scartare.

Realizzare tanti pacchettini per tutti i 24 giorni di attesa: barrette di cioccolato, libri, fotografie, i piccoli regali vanno semplicemente ricoperti con carta di giornale e impreziositi da nastri colorati.

I numeri possono essere scritti a mano oppure stampati a piacimento su carta adesiva.

Originale e davvero unico è il Calendario dell’Avvento realizzato con i barattoli di vetro. Si proprio quelli della marmellata ma meglio ancora quelli più piccoli degli omogeneizzati. Basta pensare cosa mettere dentro e sistemare sui tappi i vari numeri, et voilà il gioco è fatto.

Mi raccomando, scegliete con cura dove posizionare i 24 barattoli: si tratta comunque di un calendario poco adatto ai bambini ma molto curioso per i più grandi.