Ecco chi è Asia Leva, la 18enne cantante setina della squadra di Fedez a X Factor 23

Benna Cicala
Benna Cicala • 26 ott 2023 •  3'
Ecco chi è Asia Leva, la 18enne cantante setina della squadra di Fedez a X Factor 23

In partenza il 26 ottobre i Live di X Factor 23 e i giudici hanno finalmente scelto le loro squadre. Tra i concorrenti anche Asia Leva. Ecco chi è la 18enne setina della squadra di Fedez.

Tabella dei Contenuti

Terminate le si preliminari di X Factor, arrivano i Live. Il 26 ottobre andrà in onda su Sky Atlantic e Now tv la nuova edizione del talent show.

Completate le squadre dei 4 giudici: Fedez, Morgan, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico.

I giudici nella scorsa puntata hanno scelto i 3 concorrenti delle loro squadre.

In quella di Fedez, ci sono Sara Sorrenti, Maria Tomba, e  la 18enne Asia Leva. Ma chi è la nuova concorrente di X Factor 23 che ha conquistato Fedez?

Ecco alcune curiosità sulla giovane promessa di X Factor 23 Asia Leva ed il video di X Factor Italia dove la cantautrice si esibisce.

Asia Leva, ecco chi è la nuova concorrente di X Factor 23

X Factor 23 è pronto alla definitiva partenza. Il 26 ottobre arrivano sugli schermi di Now Tv e Sky Atlantic i Live della nuova edizione del programma.

12 gli aspiranti cantanti che si contenteranno la vittoria finale, ma tra le nuove promesse del panorama musicale spicca tra i 12 concorrenti di X Factor 23 la giovanissima Asia Leva.

I bookmaker la danno tra le favorite insieme alla bravissima Angelica Bove, concorrente della squadra di Ambra Angolini che ha da subito emozionato l’intero pubblico.

La nuova artista è pronta ad esibirsi facendo parlare di se grazie alla sua voce unica.

Pare sia nata nel 2004, a Sezze in provincia di Latina. Altre fonti non confermate dico che la sua data di nascita sia il 20 Settembre 2005. Ma una cosa è certa alla sua giovane età mostra già una carriera di tutto rispetto.

Per Asia, la musica è nata con lei. A soli tre anni, iniziava a interpretare personaggi di musical.

A sei anni, inizia a prendere lezioni di canto, diventando una violinista in erba, a cui piace suonare anche la chitarra.

Oltre alla musica, Asia Leva sogna in grande: vorrebbe in un futuro duettare con Miley Cyrus. Durante gli Home Visit, ha confidato a Fedez essere caduta in  periodo di depressione, superato grazie proprio alla musica.

Asia, nome d’arte Groan, arriva ai i Live di X Factor 23 dopo aver dimostrato tutto il suo talento e delle sue doti artistiche, interpretanto nelle fasi precedenti, “I Like It” di Bad Bunny, Cardi B e J Balvin e "Bang bang" di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj.

Nell’ultima puntata sceglie il pezzo  “Changes” di XXXTentacion con alcuni pezzi in italiano scritte da lei.

Asia Leva, “la musica mi ha salvata”

La sua esibizione ha colpito Fedez. Asia infatti si è aperta con il rapper confidandogli di aver avuto un periodo di depressione nel momento del divorzio dei genitori avvenuto quando lei aveva 6 anni.

Periodo in cui non aveva voglia di uscire di casa solo la musica l’ha salvata.

Queste le parole della cantautrice 18enne:

«La musica mi ha salvata. Quando sono sul palco non sono più Asia ma tutto quello che il palco ha bisogno che io sia. Dopo le Audition ho detto a mia madre che per la prima volta mi sento viva».

Asia Leva, è sempre stata circondata dalla musica e dall’arte. La madre gestisce una scuola di danza e musical a Sezze.

In alcune interviste, la ragazza ha affermato di voler diventare una performer come Lady Gaga.

Queste le altre squadre che si contenteranno la vittoria finale

A contendersi la vittoria della nuova edizione di X Factor 2023, 4 squadre.

Oltre a quella di Fedez ci saranno quella di Dargen che ha scelto per la propria squasdra Andrea Settembre, Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi. Mentre Morgan conta su Niccolò Selmi, Animaux Formidables e SickTeens.

Ambra Angiolini capeggia la squadra composta da Gaetano De Caro, da Matteo Pierotti e Angelica Bove, che nell’ultima puntata a incantato tutti con la sua versione di “Iron Sky” di Paolo Nutini.