5 soap turche da guardare assolutamente se Terra Amara ti ha stregato

Chiara Turano
Chiara Turano • 5 ott 2023 •  4'
5 soap turche da guardare assolutamente se Terra Amara ti ha stregato

Le serie turche sono diventate il tormentone del momento. Mediaset ne acquista una dopo l’altra. Sarà per l’ambientazione delle storie, ma soprattutto per il fascino dei protagonisti che suscitano l’interesse del pubblico da casa, soprattutto quello femminile. Per gli amanti di Terra Amara, ma non solo, ecco 5 soap turche da guardare assolutamente.

Tabella dei Contenuti

Le soap opera turche hanno completamente rivoluzionato lo scenario televisivo italiano. Fino a qualche anno fa quando si accennava alle soap il primo pensiero andava a Beautiful, la serie americana più seguita di sempre. 

Sulla sua scia ne sono poi arrivate altre. Basti pensare a Sentieri, Amarsi, Viversi, Cento Vetrine, Un Posto al Sole e chi più ne ha più ne metta. 

Ora è il momento d’oro delle soap turche, seguitissime da milioni di telespettatori giornalmente, vuoi per la trama e per gli intrighi amorosi e i misteri, vuoi per la bellezza degli attori, non solo quella di Can Yaman.

Da più di un anno a questa parte è Terra Amara ad aver appassionato gli italiani con le vicende di Cukurova in onda su Canale 5 nel primo pomeriggio da lunedì a venerdì. 

Se Terra Amara ti letteralmente fatto innamorare e vuoi cimentarti in altre avventure, ecco 5 soap turche da guardare assolutamente.

5 soap turche da guardare assolutamente se Terra Amara ti ha stregato 

Gli appassionati di Terra Amara non possono non guardare “La casa fatidica (DEK)” che vede tra i protagonisti la bellissima Demet Ozdemir, partner di Can Yaman in “Daydreamer – Le Ali del Sogno”, e Ibrahim Celikkol, volto noto di “SBA – Amore in bianco e nero” di cui ci occuperemo in seguito.

La prima delle 5 soap turche di cui vi consigliamo la visione narra le vicende una ragazza di umili origini, Zeynep, adottata da una nobile famiglia.

Anche se la sua vita è cambiata, il passato torna a bussare alla sua porta quando rimane vittima di un ricatto servitole dalla madre biologica: deve sposare Mehdi (Ibrahim Celikkol) un meccanico molto conosciuto e rispettato nel quartiere dove abita.

Passiamo alla seconda soap turca sopra accennata: “Siyan Beyaz Ask” (SBA – Amore in bianco e nero).

La serie narra le vicende di una dottoressa (Birce Akalay) rapita da alcuni misteriosi uomini per prestare soccorso ad un uomo che lotta fra la vita e la morte.

Una volta arrivata sul luogo del delitto, la donna assiste ad un omicidio e alcuni uomini vogliono ucciderla. Tra questi Ferhat (Ibrahim Celikkol) al quale chiede di risparmiarla.

Come si evolverà la storia? 

5 soap turche da non perdere, la Ragazza e L’Ufficiale e Ask Laftan Anlamaz: trama e protagonisti

Se le storie passionali vi intrigano, proprio come lo è stato per Terra Amara, la “Ragazza e l’Ufficiale” fa al caso vostro.

La soap turca trasmessa anche su Canale 5 in prima serata narra l’amore travagliato tra Kurt Seyit, un giovane turco ufficiale dello Zar, e Sura Verjenskaya, una nobildonna della Crimea.

La loro relazione dovrà sfidare mille imprevisti: oltre alla contrarietà delle rispettive famiglie, la crudeltà di un amico di Seyit che trama alle sue spalle, sono le vicende storiche ad ostacolare l’amore tra i due innamorati. 

Sono gli anni della Rivoluzione Russa e della Prima Guerra Mondiale, segnati dalla fine dell’impero ottomano e russo. 

Chi ha voglia di leggerezza e di brio, invece, deve assolutamente guardare “Ask Laftan Anlamaz”, considerata da molti una delle migliori soap turche in circolazione.

La serie composta da 31 episodi vede come protagonista Hande Ercel, la bellissma Eda di “Sen Cal Kapimi” (Bussa alla mia porta).

Hayat è una giovane studentessa di Istanbul costretta dal padre a prendere una decisione: o troverà presto un lavoro o dovrà tornarsene al paese natio.

Per uno strano scherzo del destino viene assunta in una cosa di moda solo perché pensano si tratti della figlia di un amico del proprietario.

A reggere l’azienda è Murat. I due mal si sopportano finché le cose non cambieranno inaspettatamente. Si innamoreranno perdutamente?

Adim Farah, la soap turca che lascia con il fiato sospeso

L’ultima delle 5 soap turche da noi consigliate agli appassionati di Terra Amara è “Adim Farah” (Io sono Farah). 

Demet Ozdemir veste i panni di una ragazza iraniana, scappata dalla sua terra, che dopo aver saputo di aspettare un bambino è costretta a lasciare la Francia per trasferirsi a Istanbul.

Purtroppo viene colpita da una malattia rara e per portare qualche soldo a casa, dopo la nascita di suo figlio, accetta di fare la domestica di un malvivente di cui si innamora.

La donna assisterà anche ad un omicidio mentre è intenda nel suo lavoro.