X Factor 2024, cosa vince il vincitore del programma? Ecco quale premio spetta

X Factor 2024: performance live Mimì Caruso durante il talent show

X Factor 2024 è alle battute finali e l’attesa per la serata conclusiva è alle stelle. Dopo una semifinale emozionante, andata in onda il 28 novembre, ora tutto è pronto per l’ultimo atto. La finalissima si terrà giovedì 5 dicembre alle 21, in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli, trasmessa su Sky Uno e in streaming su NOW.

Sul palco si sfideranno i quattro artisti che hanno conquistato un posto in finale. Tre di loro fanno parte della squadra di Achille Lauro, mentre l’unica solista rimasta, Mimì, gareggerà come unica rappresentante di Manuel Agnelli. Chi di loro sarà il vincitore e quale premio porta a casa?

Chi sono i finalisti

La semifinale di X Factor del 28 novembre 2024 ha visto l’eliminazione di Francamente e dei Puncake, decretando così i quattro finalisti di quest’ultima edizione del programma.

I primi a conquistare un posto nell’ambitissima finale del talent show condotto da Giorgia sono stati i Patagarri. La band composta da Francesco Parazzoli, Jacopo Protti, Daniele Corradi, Giovanni Monaco e Arturo Monico ha strappato subito il biglietto per l’accesso alle fasi finali del programma e sembrano non volersi fermare. 

A sfidarli ci saranno i Les Votives, il gruppo rock formato da Angelo Maria Randazzo, Riccardo Lardinelli e Tommaso Venturi. 

Dalla squadra di Manuel Agnelli arriva invece Mimì, l’unica solista a competere per la vittoria. Infine, a completare il quartetto dei finalisti, c’è Lorenzo Salvetti, l’artista poliedrico della squadra di Achille Lauro. 

Cosa vince il vincitore di X Factor 2024

Arrivare primo non è soltanto una questione di notorietà e visibilità. A dirlo è il premio messo in palio per il primo classificato di questa edizione del talent.

Il vincitore di X Factor 2024 potrà firmare un prestigioso contratto discografico con Sony Music, una delle etichette più influenti nel panorama musicale italiano e internazionale. Senza dubbio, un premio che rappresenta un trampolino di lancio fondamentale per chi sogna di avviare una carriera musicale di tutto rispetto.

A differenza di altri talent show, X Factor non consegna al vincitore un montepremi in gettoni d’oro o euro. Tuttavia, il valore del contratto discografico può arrivare a toccare i 300.000 euro, cifra che include investimenti nella produzione, promozione e distribuzione dei progetti musicali dell’artista.

Ma c’è di più. Oltre al contratto discografico, il vincitore avrà l’opportunità di intraprendere un tour nazionale o internazionale, con ulteriori guadagni derivanti dalla vendita dei biglietti, dei dischi e dai diritti d’autore

In passato, il vincitore di X Factor aveva anche la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Big, ma questo bonus è stato eliminato dalla quinta edizione in poi.

Mimì vincitore di X Factor 2024, la superfavorita secondo i Bookmakers

Dotata di una voce potente e di una presenza scenica magnetica, Mimì Caruso ha incantato tutti con le sue interpretazioni durante il programma. E come dimenticare la sua performance sulle note di Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina?

Secondo i bookmakers, è lei la favorita per la vittoria di X Factor 2024.

Tuttavia, Lorenzo Salvetti ha mostrato una crescita costante durante il talent show e potrebbe dare filo da torcere alla papabile vincitrice del programma. Al contrario, le probabilità di vittoria dei Patagarri e de I Les Votives sono piuttosto basse.

Posted by Achiropita Cicala

Giornalista Pubblicista, SEO Copywriter, Content Editor dal 2021 ad oggi. Curiosa quanto basta, gattara convinta, estremamente versatile. Cosa faccio di preciso? Scrivo, scrivo senza sosta, di qualsiasi tematica. Finanza, Gossip, Lifestyle, ultime tendenze: tutto è pane per i miei denti. Qual è il mio motto? "Sto ancora imparando" - disse Michelangelo all'età di 87 anni