Vita privata Elena D’Amario: i genitori, una storia ad Amici finita e un ex fidanzato in Mare Fuori

Elena D'Amario ballerina, coreografa, giudice di Amici 24

Talento, determinazione e una carriera internazionale che ha portato il suo nome oltre i confini italiani. Elena D’Amario, ora giurata di Amici 24, è molto di più che una ballerina.

.Dopo essersi fatta conoscere proprio grazie alla partecipazione alla nona edizione del talent show di Maria De Filippi, ha conquistato la scena internazionale con la Parsons Dance Company, per poi tornare in Italia e affermarsi come coreografa di successo.

Ma chi è davvero Elena D’Amario al di fuori del mondo dello spettacolo? Scopriamo i dettagli sugli amori passati, la sua vita privata e la carriera.

Elena D’Amario, vita privata e genitori

Nata a Pescara il 17 giugno 1990, Elena D’Amario ha oggi 34 anni ed è una delle ballerine più apprezzate in Italia. Il grande pubblico l’ha conosciuta grazie alla sua partecipazione ad Amici nel 2010, ma il suo talento l’ha portata ben oltre i confini nazionali.

Dopo un’esperienza straordinaria nella Parsons Dance Company di New York, è tornata in Italia per collaborare con coreografi, registi e artisti di fama internazionale, fino a diventare una presenza fissa come ballerina professionista nel talent show di Maria De Filippi che oggi la vede anche come giudice del serale di Amici 24.

La danza ha sempre fatto parte della sua vita, ma anche la sua famiglia ha avuto un ruolo importante nella sua crescita. Suo padre Romano, enologo ed ex sportivo, vanta origini nobili, mentre sua madre Maria Teresa ha lasciato la carriera da insegnante per dedicarsi alle sue figlie. La sorella Sara D’Amario ha reso Elena zia nel novembre 2020, quando è nata la piccola Anna Sophie, evento che ha riempito di gioia la famiglia.

La carriera tra Italia e Stati Uniti

Fin da bambina, Elena ha avuto una passione irrefrenabile per la danza sin da bambina. A soli sei anni ha convinto i genitori a iscriverla a un corso, nonostante loro sognassero per lei un futuro nella pallavolo, seguendo le orme della sorella. Con il tempo, però, il suo talento ha spazzato via ogni dubbio.

Il debutto televisivo è arrivato nel 2008 con “Il ballo delle debuttanti”, talent condotto da Rita Dalla Chiesa, dove ha fatto parte del team delle “Pop” e si è aggiudicata la vittoria. Un anno dopo è entrata ad Amici di Maria De Filippi grazie al coreografo Steve La Chance che ne ha apprezzato subito il talento.

Si è classificata seconda dietro a Stefano De Martino, ma il vero colpo di fortuna è arrivato grazie a David Parsons che l’ha scelta per la sua compagnia di danza a New York. Dal 2011 al 2019 ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, portando il suo talento in tour internazionali.

Nel 2016 è tornata in Italia per partecipare al videoclip di “Tensione evolutiva” di Jovanotti, diretto da Gabriele Muccino. Lo stesso anno ha preso parte anche al video di “Uno di questi giorni” di Nek.

Dal 2015 al 2022 è stata una delle ballerine professioniste e coreografe di Amici. Nel 2020 ha ballato per il brano “Me ne frego” di Achille Lauro, mentre nel 2021 ha pubblicato il suo libro autobiografico “Salto”.

Il 2023 l’ha vista debuttare come attrice nella serie “Che Dio ci aiuti” nel ruolo di Luisa Monachini. Dal 2024 ad oggi è a tutti gli effetti una ballerina professionista di Amici.

Gli amori di Elena D’Amario, da Enrico Nigiotti ad Alessio La Padula di Amici

Elena ha vissuto una storia d’amore molto intensa con il cantante Enrico Nigiotti durante la sua esperienza ad Amici. Una love story che ha fatto sognare i fan, soprattutto quando lui ha scelto di auto-eliminarsi dal talent per permettere a Elena di continuare il suo percorso. Dopo il programma, però, l’amore è giunto al capolinea.

Negli anni successivi si è parlato di un possibile flirt con il ballerino Alessio La Padula, anche lui volto noto del talent show. I due sono stati spesso avvistati insieme e le voci su una relazione si sono fatte insistenti, ma nessuno dei due ha mai confermato ufficialmente il legame sentimentale.

L’ultimo ex Massimiliano Caiazzo, perché è finita con l’attore di Mare Fuori

L’ultima relazione di Elena D’Amario è stata con l’attore Massimiliano Caiazzo, protagonista della serie Mare Fuori. La storia è stato una delle più chiacchierate del 2023, con momenti di dolcezza condivisi sui social e apparizioni pubbliche che hanno fatto sognare i fan. Tuttavia, dopo circa un anno, la relazione è terminata.

Elena D'Amario e Massimiliano Caiazzo

Le motivazioni della rottura non sono mai state dichiarate apertamente, ma sembra che gli impegni professionali di entrambi abbiano reso difficile portare avanti la relazione. A febbraio 2024, il loro allontanamento è diventato evidente quando hanno smesso di seguirsi definitivamente sui social.

Posted by Achiropita Cicala

Giornalista Pubblicista, SEO Copywriter, Content Editor dal 2021 ad oggi. Curiosa quanto basta, gattara convinta, estremamente versatile. Cosa faccio di preciso? Scrivo, scrivo senza sosta, di qualsiasi tematica. Finanza, Gossip, Lifestyle, ultime tendenze: tutto è pane per i miei denti. Qual è il mio motto? "Sto ancora imparando" - disse Michelangelo all'età di 87 anni