Dopo la chiusura forzata derivante dalla pandemia da Covid 19 e questo periodo di forte crisi economica, tanta è la voglia di viaggiare.
Ma molti frenano questo desiderio perché sembra che viaggiare è sia diventato un lusso.
In realtà non è cosi: viaggiare low cost si può e molto spesso visitare e trascorrere un week end in una capitale europea risulta molto più economico che trascorrere una vacanza dietro l’angolo.
Ovviamente per non spendere una montagna di soldi programmando e vivendo la vacanza è opportuno seguire alcuni consigli che permetteranno di viaggiare per il mondo in maniera low cost.
Ecco allora i 10 migliori per risparmiare sui viaggi senza doversi preoccupare del portafoglio.
Viaggiare Low Cost si può: ecco 10 consigli per girare il mondo tanto spendendo poco
C’è una passione che accomuna molta gente: viaggiare.
Oggi molti lo considerano un lusso da concedersi solo in occasioni speciali proprio perché le spese da affrontare ogni mese sono tante e non sempre ci permettono di di viaggiare sprattutto se le mete sono posti esotici e remoti.
Grazie ad alcuni accorgimenti oggi è possibile risparmiate tanto anche viaggiando o comunque organizzando una breve fuga romantica senza spendere dei capitali.
Con internet è possibile scovare tantissime offerte che permettono di risparmiare oltre il 50% su prenotazioni, voli e hotel.
Due applicazioni che sono sicuramente utili durante i nostri viaggi e quindi utili da scaricare sono Google Traduttore e Google Maps ma anche ViaMichelin.
La prima regola per viaggiare low cost è senza dubbio la flessibilità della data.
Viaggiare in alta stagione, dunque in estate, a natale, a capodanno potrebbe essere certamente bellissimo ma il portafoglio certamente ne risentirà.
Per poter risparmiare qualcosa è opportuno viaggiare in bassa stagione: dalla seconda metà di settembre alla fine di novembre, e da metà gennaio alla fine di aprile.
Questi dunque i periodi più interessanti durante l’anno. Ma bisogna prestare attenzione perché i prezzi variano in maniera molto veloce e dunque bisogna essere molto flessibili con le data.
Certamente non è facile soprattutto per chi lavora ma va detto che i prezzi più economici si spuntano viaggiando tra martedì e giovedì.
Altro suggerimento è relativo ai voli, ormai tutte le compagnie non soltanto le low cost offrono voli a prezzi molto vantaggiosi. Certo bisogna adattarsi con i bagagli, molte infatti offrono tariffe vantaggiose solo con il bagaglio a mano.
Durante la prenotazione del volo è molto importante prestare attenzione a tariffe aggiuntive e spese come ad esempio l’imbarco prioritario o l’attivazione della notifica sms.
Occhio perché si tratta di servizi a pagamento.
Molto spesso va detto che i voli diretti sono più costosi di quelli dove è previsto lo scalo. Quindi non tralasciate anche a tali informazioni.
Viaggiare low cost, utilizza codici sconto e sfrutta le offerte
Altro consiglio molto utile è quello sfruttare codici sconto e promozioni su portali dedicati alla prenotazione hotel o di catene alberghiere
Ad esempio due portali per prenotare hotel molto vantaggiosi sono Booking.com e Venere.com. qui si trovano spesso tariffe con cancellazione gratuita.
Altro portale per trovare hotel al prezzo più basso è Trivago. E comunque molto importante controllare la posizione dell’albergo e se la colazione non è inclusa nel prezzo della camera.
Inoltre, non tutti lo sanno ma negli ultimi anni sono nate delle catene alberghiere perfette per coloro che riescono ad adattarsi a pochi confort.
Rivalutati anche gli ostelli sia con camere condivise, ma anche con camere singole o doppie, oppure con bagno in camera.
Attenzione ai ristoranti turistici
Per non spendere una fortuna durante i tuoi viaggi è opportuno evitare ristoranti turistici, meglio andare in luoghi frequentati anche dai residenti, qui si troverà una bella atmosfera, cibi tipici e prezzi nella norma.
Se vuoi risparmiare chiedi poi informazioni alla reception dell’hotel e alla gente del posto, sapranno indirizzarti al meglio.