Tutti pazzi per il giardinaggio, brucia 300 calorie in meno di un’ora e allena i muscoli più della palestra

Tutti pazzi per il giardinaggio, brucia 300 calorie in meno di un’ora e allena i muscoli più della palestra

Prendersi cura del proprio giardino non fa solo bene all’ambiente ma anche alla nostra mente e al nostro corpo.

Riduce il livello di stress, favorisce la creatività e contribuisce a tenersi in forma: il giardinaggio dunque è un vero alleato della nostra salute.

Secondo dei recenti studi condotti dalla Royal Horticultural Society, coloro che praticano giardinaggio hanno livelli di benessere molto più alti rispetto a coloro che non praticano tale abitudine,

Sradicare le erbacce, concimare e curare le piante, dunque, migliora la nostra salute ma anche la nostra forma fisica e mentale.

Dai test effettuati dall’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi a 30 giardinieri è stato assegnato un compito stressante e successivamente ad ognuno è stato dato un momento di relax: chi semplice lettura, chi giardinaggio.

Dalle analisi effettuate entrambe le attività hanno portato a diminuzione del cortisolo, anche se coloro che si erano dedicati al giardinaggio la riduzione è stata più forte.

Inoltre il contatto con il suolo rilascia uno specifico batterio il Mycobacterium vaccae, che aumenta i livelli di serotonina, ossia un antidepressivo naturale che rafforza il sistema immunitario, e la cui mancanza contribuisce alla depressione.

Non solo benefici a livello mentale ma anche di linea.

Il Daily Mail  ha evidenziato come fare giardinaggio permette di bruciare in un anno circa 19.000 calorie molto più delle sedute di palestra.

Scopriamo tutti i dettagli.

Tutti pazzi per il giardinaggio, brucia 300 calorie in meno di un’ora e allena i muscoli più della palestra: ecco come

Palestra, attività faticose, rinunce alimentari e tanto sudore sono le prime cose che vengono in mente quanto si pensa al dimagrimento.

Nella realtà non tutti lo sanno ma quello che ci permette di perdere peso è qualsiasi attività che frena il nostro essere sedentari e che permette di disperdere calorie.

Dunque anche il giardinaggio può essere un ottimo modo per perdere i kg di troppo visto che si può arrivare in un anno a consumare circa 19.000 calorie.

Dunque, il giardinaggio fa dimagrire.

A dirlo il Daily Mail che ha condotto uno studio che ha evidenziato come un soggetto che passa cinque ore e mezzo a settimana in giardino può arrivare a consumare circa 722 calorie, in pratica un’ora di palestra che equivale a 18.772 calorie.

Quindi seminare, scavare, falciare il prato, regolare le siepi, tagliare arbusti e alberi, rastrellare, piantare arbusti e trasferire i rifiuti del giardino con una carriola sono tutte attività che possono aiutare a perdere peso.

Con 30 minuti di semina si possono bruciare circa 150 calorie mentre l’uso di apparecchiature particolari può far bruciare fino a 400 calorie l’ora.

Giardinaggio, si migliora anche la salute mentale

Il giardinaggio oltre che effetti positivi sul fisico offre importanti vantaggi anche sulla salute mentale.

Secondo alcuni studi le donne che vivono circondate dal verde hanno un tasso di morte inferiore del 12% rispetto alle altre.

La ragione di tale tasso deriva da una combinazione di fattori come livelli più bassi di depressione, livelli più elevati di attività fisica e livelli più bassi di inquinamento.

Inoltre molto importanti sono gli esercizi di consapevolezza che aiutano a concentrarsi sul “qui e ora” evitando alla mente di prendere altri giri.

Se si pensa che mediamente una persona ha più di 6.000 pensieri al giorno, il giardinaggio potrebbe rappresentare un grande aiuto perché richiede  concentrazione, calma, cervello e corpo.

Giardinaggio, alcuni consigli pratici

Come per tutte le attività è opportuno agire secondo buonsenso senza fare sforzi eccessivi o sproporzionati rispetto al proprio fisico evitando di sovraccaricare.

Ad esempio dopo un travaso poggiati sulle ginocchia meglio provvedere all’innaffiature.

Mai fare operazioni fuori dalla nostra portate, come la potatura o l’abbattimento di un albero alto, meglio se fatto da professionista.

Attenzione soprattutto alla schiena. Se si deve procedere a piantare piccole piantine meglio farlo seduti su uno sgabello o inginocchiati sui talloni.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"