Con l’arrivo della pandemia è cambiato lo scenario della distribuzione dei beni di largo consumo.
Sempre più persone si affidano all’e-commerce anche se la quota è marginale rispetto agli acquisti nei supermercati, nei discount e negli Ipermercati.
Sono circa 11 milioni gli italiani che acquistano online soprattutto prodotti di largo consumo in Italia.
Durante la pandemia si è registrato un vero e proprio boom di vendite con oltre il 32% degli italiani che ha deciso di fare anche la spesa alimentare on-line.
Nel 2023, il dato è sceso al 25%. Ma quali sono le migliori piattaforme e-commerce in circolazione?
A darci una mano nella scelta arriva una ricerca di Altroconsumo che ha indagato le principali piattaforme di vendita online.
Ecco le migliori.
Spesa online, ecco i 3 migliori e-commerce ed app dove fare la spesa secondo Altroconsumo
La spesa online è negli ultimi anni diventato un servizio sempre più usato dagli italiani, soprattutto con l’avvento delle pandemia.
Ma è affidabile?
Secondo un’indagine di Altroconsumo, molti siti e-commerce non consentirebbero ai consumatori di avere le informazioni di legge sui prodotti alimentari che si va ad acquistare.
Dall’indagine sono emersi numerose violazioni della normativa europea che riguarda gli acquisti online.
L’inchiesta ha preso in considerazione 12 piattaforme di vendita online tra cui Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Amazon/Amazon Unes, Cortilia, Eataly, Everli, app e sito Deliveroo, app Getir e app e sito Glovo.
Altroconsumo ha suddiviso le piattaforme tra supermercati, discount, siti di ecommerce e app di consegna a domicilio, e ha preso in considerazione 418 prodotti alimentari di categorie diverse.
Sono stati presi in considerazione:
- cereali per la prima colazione
- biscotti
- crema spalmabile alla nocciola
- latte UHT parzialmente scremato
- yogurt bianco magro
- preparato in fiocchi per purè
- birra in bottiglia.
Dall’analisi è emerso come non tutti i siti forniscono informazioni adeguati ai clienti.
I siti più rispettosi del regolamento europeo sono quelli dei supermercati e quello del discount Eurospin.
Buona anche la piattaforma Cortilia e l’app di food delivery Getir.
Spesa online, ecco gli e-commerce e le app con maggiori difformità
L’analisi di Altroconsumo ha evidenziato alcune difformità su alcuni siti ed app analizzate.
È il caso di Amazon Unes, dove le informazioni risultano disordinate e disomogenee tanto da mettere in difficoltà il cliente disorientandolo.
Molto disordinante e mancanti di informazioni alcune App di food delivery, come Glovo e Deliveroo. Le due app non riportano le informative minime richieste dalla normativa.
Molte piattaforme lasciano il compito della comunicazione degli ingredienti presenti sono alla foto delle confezioni dei prodotti, ma attenzione perché non sempre cosi si garantiscono le informazioni necessarie.
Questi i vantaggi della spesa online
Ma se vuoi semplificarti la vita allora la spesa online fa per te.
Tra i vantaggi sicuramente la riduzione dello stress. Chi abita in città, sa benissimo che in certe fasce orarie, andare a fare la spesa è praticamente impossibile: traffico, parcheggio al supermercato e condizioni climatiche avverse tutto contribuisce ad aumentare lo stress.
Pertanto la spesa online risulta molto comoda anche per chi ha difficoltà motorie e per coloro che non possono raggiungere il punto vendita con un mezzo di trasporto.
Se i vantaggi sono evidenti, vi consigliamo solo di stare attenti alle varie piattaforme: scegliete sempre quella che vi garantisce maggiori informazioni possibili.