Sanremo 2024, cachet Rai da capogiro per Amadeus: ecco quanto guadagna con il Festival

Sanremo 2024, cachet Rai da capogiro per Amadeus: ecco quanto guadagna con il Festival

Sanremo 2024 scalda i motori. In attesa degli altri annunci da parte di Amadeus circa i prossimi ospiti e le prossime novità della 74esima edizione del Festival, tanti sono i rumors che ruotano intorno alla kermesse che aprirà i battenti il prossimo 6 febbraio e si chiuderà sabato 10 febbraio.

Per molti sarà l’ultima edizione con al timone Amadeus sia come conduttore che come direttore artistico, ma intanto per la manifestazione non si baderà a spese.

Dopo aver svelato la lista dei Big, dei co-conduttori e i nomi dei primi ospiti, tra cui Russell Crowe circolano le prime indiscrezioni sul cachet di Amadeus.

Quanto guadagnerà il conduttore per la sua quinta conduzione di Sanremo?

Scopriamolo insieme. 

Sanremo 2024, cachet Rai da capogiro per Amadeus: ecco quanto guadagna con il Festival

Non si arrestano gli annunci e le indiscrezioni sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Amadeus dopo l’annuncio del super ospite Russell Crowe nella trasmissione di Fiorello e dei 2 super ospiti italiani, Eros Ramazzotti e Gigliola Cinguetti continua a lavorare alla buona riuscita della sua ultima edizione.

Il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024, pare intenzionato a lasciare il timone della kermesse alla sua quinta conduzione consecutiva.

In questi cinque anni, sotto la sua sapiente guida, il Festival è cresciuto in ascolti e non solo.

L’edizione dello scorso anno è stata seguitissima, tanto da produrre per mamma Rai entrate da capogiro.

Pare che la RAI abbia raccolto solo dagli spazi pubblicitari 50 milioni di euro, superando la cifra del 2022 che si era fermata a “solo” 42 milioni.

I vertici di viale Mazzini stando ai numeri dello scorso anno avrebbe destinato in un primo momento al Festival circa 20 milioni di euro. Cifra poi ritoccata al rialzo.

Stime al rialzo anche per il cachet di Amadeus: il conduttore guadagnerà per la conduzione della 74 edizione della kermesse un cachet tra i 350mila e i 600mila euro.

Sanremo 2024, aumenta il cachet di Amadeus

Il cachet di Amadeus è senza dubbio quello più alto di tutto il Festival 2024.

Va detto che, però, il presentatore, veste il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico e pare che nel 2023 avrebbe incassato una cifra vicina ai 70.000 euro a serata per un totale di 350.000 euro.

Come per lo scorso anno non ci sono cifre ufficiali ma pare che il compenso del 2024 dovrebbe salire anche se di poco.

Si ipotizza un piccolo aumento ma si tratta di cifre molto lontane dai 585mila euro garantiti a Claudio Baglioni cinque anni fa.

Ecco i cachet di co-conduttori e co-conduttrici

In questa 74 edizione del Festival di Sanremo 2024 ad affiancare Amadeus ci saranno nelle cinque serate, in maniera alternata Marco Mengoni, Fiorello, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.

Per i co-conduttori e le co-conduttrici, è previsto un cachet di 25.000 euro, ma come per il direttore artistico si tratterebbe di cifre non ufficiali.

Anche per i super ospiti come Giovanni Allevi che salirà sul palco durante la seconda serata del Festival e per Roberto Bolle presente nella serata finale come per Russell Crowe ancora non ci sono cifre ufficiali.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"