Piante colorate per giardini e balconi rigogliosi: ecco 4 specie che regalano fiori spettacolari tutto l’anno

Piante colorate per giardini e balconi rigogliosi: ecco 4 specie che regalano fiori spettacolari tutto l’anno

Un giardino o un balcone ben curaro infonde un senso di pace e di tranquillità, specie se da ogni angolo sbucano fiori variegati, belli e profumati.

Un tocco di verde fa bene anche ai balconi più piccoli che possono diventare dei veri e propri paradisi terrestri se si opta per la giusta varietà.

Per questo motivo è sempre bene scegliere con cura le piante con cui decorare il nostro balcone o giardino. Il rischio è quello di e far sembrare in nostro angolo verde trascurato o poco pulito.

Scegliere però quelle più durature non è molto semplice. La maggior parte delle piante, specie quelle più rare, regalano fiori stagionali da poter ammirare solo per qualche giorno.

Ma allora come bisogna fare per avere balconi e giardini sempre belli e rigogliosi? Vediamo insieme 4 varietà di piante resistenti tutto l’anno.

Piante colorate per giardini e balconi rigogliosi tutto l’anno, tra le 4 specie la lantana è la più bella

Sicuramente la prima cosa da valutare quando si decide di adornare il giardino o il balcone con delle piante è il tempo che possiamo dedicare alla loro cura. Qualsiasi specie ha infatti bisogno di attenzione e manutenzione.

Se il lavoro o altri impegni non ci permettono di ritagliare abbastanza tempo per il giardinaggio è bene prendere in considerazione l’idea di comprare solo ed esclusivamente piante colorate che resistono tutto l’anno.

La scelta deve ricadere cioè su quelle capaci di resistere sia alle alte temperature estive sia a quelle gelide invernali. Solo in questo modo il nostro angolo di paradiso sarà sempre perfetto con il minimo sforzo.

Partiamo subito con la prima delle 4 specie di piante colorate, adatte a tutto l’anno: la lantana.

Se il vostro punto deboli sono le piante che regalano fiori coloratissimi e variegati, non potete non comprare questa specie.

Dal rosa al viola, dall’arancione al giallo, il vostro giardino o balcone esploderà di colore. Per un risultato ancora più accattivante, il consiglio è di alternarle tutte.

La lantana è una pianta resistente a qualsiasi condizione climatica. Dal caldo al freddo, è sufficiente seguire pochissimi accorgimenti per mantenerla in vita tutto l’anno.

Basta solo un terreno ben drenato e la fioritura sarà sempre al top.

Piante colorate per giardini e balconi, la bouganville dura tutto l’anno

Anche la bouganville rientra nelle 4 specie di piante colorate con cui abbellire i balconi e i giardini.

Diversamente da come si potrebbe pensare, non è adatta alla sola stagione estiva ma regala timidi fiori tutto l’anno.

Naturalmente le fioriture più interessanti arriveranno d’estate, ma ciò non toglier che i suoi fiori colorati rallegreranno qualsiasi spazio verde anche ad autunno inoltrato.

Tanto basta a scardinate ogni errata concezione su questa pianta.

Piante come siepe, ecco le più colorate e a crescita rapida

Terminiamo la nostra panoramica sulle 4 piante colorate adatte a balconi e giardini passando alla siepe.

No, non avete capito male. Anche le siepi possono regalare dei fiori bellissimi e durare molto a lungo, proprio come la Forsythia.

Stiamo parlando di una pianta in fioritura già alla fine dell’inverno. Oltre ad avere una crescita rapida (può raggiungere un’altezza di 3 metri in poco tempo), è molto diversa dalla consueta siepe spesso utilizzata per fare ombra nei giardini.

In più, non necessita di molte cure: basta darle un po’ d’acqua e darà vita a dei profumatissimi fiori di colore giallo intenso.

Concludiamo con l’Abelia Grandiflora, una delle piante più indicate se si vuole nel proprio giardino una siepe che cresca rapidamente. Anche per questa, molto rigogliosa e con dei bellissimi fiori, basta poca acqua.

Cosa aspettate! Correte subito a comprare la vostra preferita!

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"