A chi non è capitato di andare al supermercato e rimanere bloccato immobile tra gli scaffali dei detersivi per pavimenti senza sapere quale acquistare?
Direi che quasi tutti una volta nella vita ci siamo trovati in questa situazione. La scelta è praticamente infinita, tante le marche, tante le profumazioni, tanti gli scopi: alcuni promettono di restituire pavimenti brillanti in una sola passata, altri una profumazione per tutta la casa per 48 ore.
E mentre scegliete tra quello in promozione, quello preferito, quello più ecologico, la novità o quello più pubblicizzato, non tutti sanno che esistono delle valide alternative quasi a costo zero che ti permettono di risparmiare un sacco di soldi semplicemente utilizzando dei prodotti che avete in casa.
Non lo sapevi? Ecco quali sono e le ricette adatte per ogni tipo di pavimento.
Scoprite in questo video di MammaStyle altri semplici modi per pulire i pavimenti spendendo pochi spiccioli lasciandolo brillante.
Pavimento sporco? Lo pulisci alla perfezione con 3 metodi fai da te: risparmi un sacco di euro e resta tutto brillante
Pulire il pavimento è senza dubbio la faccenda domestica più frequente che facciamo.
Si perché è sicuramente la parte della casa a contatto diretto con sporco e batteri visto il passaggio di tante e diverse suole di scarpe.
Per garantire un ambiente salubre e igienico alla nostra famiglia laviamo i pavimenti almeno una volta al giorno e molto spesso combattiamo con aloni e macchie che rendono ancora più difficile l’impresa.
I tanti detersivi che utilizziamo per il loro lavaggio, non solo comportano un notevole dispendio economico ma sono molto nocivi per l’ambiente e per la nostra salute.
Non tutti sanno che per risparmiare è possibile preparare in casa dei detersivi molto efficaci che garantiscono un pavimento brillante in poche mosse.
Ecco allora tre ricette di detersivo per pavimenti fai da te ed economici a seconda del tipo di pavimento che si ha in casa.
Se in casa avete Pavimenti in granito, marmo e pietra servono:
- 3 litri di acqua
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 cucchiai di alcool denaturato
- 1 goccia di sapone liquido o 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia.
- 3 litri di acqua
- 4 cucchiai di aceto e 4 cucchiai di alcool denaturato
- 1 goccia di sapone liquido o 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie
- 3 litri di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 pezzettino di sapone di Marsiglia
Preparazione:
versate l’acqua in un secchio a cui aggiungerete il bicarbonato e l’alcool. Al liquido ottenuto aggiungete una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di marsiglia.
In un secchio versate l’acqua, scioglietevi il bicarbonato e aggiungete l’alcool.
Immergete un panno in microfibra, strizzatelo bene e passatelo semplicemente sul pavimento.
Pavimento pulito, ecco la ricetta economica per gres, ceramica e cemento
Creare un detergente per i pavimenti in gress, ceramica e cotto è molto semplice. Si tratta di un materiale molto resistente ma che si possono comunque graffiare.
Ecco cosa serve:
Preparazione:
mettete in un secchio i 3 litri di acqua, con tutti gli ingredienti richiesti. Se il vostro pavimento è lucido raddoppiate le dosi di alcool e al posto dell’aceto usate il bicarbonato.
Anche in questo tipo di pavimento meglio usare un panno in microfibra ben strizzato.
Ecco cosa usare per i delicati pavimenti in legno e parquet
Se in casa avete un pavimento in legno o parquet sapete benissimo che si tratta della tipologia di pavimento più delicata in assoluto.
Per un lavaggio quotidiano si può utilizzare una miscela realizzata con:
La miscela detergente va passata con uno straccio in micro-fibra ben strizzato.
Ma se vogliamo nutrirlo e lucidarlo possiamo usare un prodotto o meglio un alimento che abbiamo in casa: l’olio di oliva.
Basterà applicarne un po’ su un panno umido di micofibra passandolo poi sul pavimento.
Un ulteriore alternativa prevede l’uso di bustine di tè: ottime per lucidare ed eliminare gli aloni.
In questo caso basterà mettere in infusione 3 bustine di tè in una bacinella d’acqua. Il detergente sarà pronto quando l’acqua si colora.
Immergete un panno in microfibra e iniziate a pulire il vostro parquet.