Chi è Miriam Dalmazio? L’attrice che ha conquistato il cuore di tanti italiani grazie alla sua incredibile carriera nel mondo della televisione e del cinema torna su Rai 1 e RaiPlay domenica 30 marzo 2025, a partire dalle 21.30, insieme a Marco Rossetti.
Ma cosa sappiamo della sua vita privata, sui genitori, sul marito e sui figli?
Scopriamo insieme la biografia di Miriam, i momenti salienti della sua carriera, dando anche uno sguardo alla sua vita lontano dai riflettori.
Vita privata
Nata a Palermo il 14 settembre 1987, Miriam è l’ultima di quattro fratelli. È cresciuta nel quartiere Noce del capoluogo siciliano, in un contesto familiare che ha influito profondamente sulla sua formazione e sul suo carattere.
Sua madre l’ha avuta a 40 anni, mentre il padre era vicino ai 50. Quest’ultimo lavorava come imprenditore nel settore delle costruzioni, ma proprio negli anni in cui Miriam è venuta al mondo, la famiglia ha affrontato serie difficoltà economiche. Un contesto non facile che ha reso l’attrice introversa e riflessiva fin da bambina, ma anche determinata e resiliente.
Dopo aver lavorato come animatrice nei villaggi turistici e aver avuto esperienze come fotomodella, Miriam ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione. Da qui gli studi presso la scuola di recitazione dello Stabile di Palermo e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si è diplomata.
Chi è il marito di Miriam Dalmazio
L’attrice ha sempre cercato di tenere riservata la sua sfera privata, lontana dai riflettori che illuminano la sua carriera. È legata sentimentalmente a Paolo dal 2023, un imprenditore che possiede un resort a Bali. I due si sono conosciuti grazie ad amici in comune e, nonostante la distanza geografica, hanno costruito una relazione solida e duratura.
Dal loro amore è nato un figlio, Ian, di cui l’attrice parla raramente per tutelarne la privacy. Non risultano informazioni pubbliche riguardo a eventuali matrimoni ufficiali né altri figli.
Carriera
Il debutto di Miriam Dalmazio nel mondo dello spettacolo avviene nel 2006 con una comparsa nella serie TV “Capri”. È nel 2008 che ottiene però il suo primo ruolo significativo nella soap opera “Agrodolce”, prodotta dalla Rai, dove interpreta il personaggio di Roberta. Da qui la sua carriera televisiva è stata tutta un crescendo.
Dal 2011 al 2014, Miriam interpreta la dottoressa Margherita Morbidelli nella fiction “Che Dio ci aiuti”, un ruolo che le conferisce una maggiore visibilità e apprezzamento da parte del pubblico. Parallelamente, partecipa ad altre produzioni televisive di successo, tra cui “Come un delfino” (2011), “Sposami” (2012) e “Squadra Mobile” (2017).
Il grande schermo la vede protagonista nel 2013 accanto a Checco Zalone nel film “Sole a catinelle”, dove interpreta il ruolo di Daniela Parisi. La pellicola riscuote un enorme successo, diventando uno dei film italiani più visti di sempre. Successivamente, Miriam prende parte a film come “Maldamore” (2014), “Una donna per amica” (2014) e “Maraviglioso Boccaccio” (2015).
Negli anni seguenti, l’attrice continua a consolidare la sua carriera con ruoli in serie TV di rilievo. Nel Entra nel cast de “I Medici” nel 2018 interpretando Bona di Savoia. Nello nello stesso anno partecipa a “La vita promessa” nel ruolo di Rosa Canuto, mentre, dal 2018 al 2021, è protagonista nella serie “Il Cacciatore“, dove veste i panni di Giada Stranzi.
Miriam ha interpretato anche Nina Battaglia nella serie “Studio Battaglia”, una produzione che ottiene un buon riscontro di pubblico e critica nel 2022. Nel 2025, è protagonista della nuova serie Rai “Costanza”, tratta dal romanzo “Questione di Costanza” di Alessia Gazzola. In questa produzione, Miriam interpreta Costanza Macallè, una paleopatologa siciliana che si trasferisce a Verona per lavoro.
2 comments
Comments are closed.