Fornelli pronti ad accendersi per la 13 edizione del cooking show più amato della tv italiana: da giovedi 14 dicembre sugli schermi Sky e in streaming su NOW parte Mastrechef Italia.
Ai posti di comando anche quest’anno tre giudici di eccezione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Tante le novità di questa nuova edizione tra cui lo Stress test e un giudice ombra nascondo da qualche parte nello studio lontano dalla vista dei concorrenti.
Scopriamo insieme tutte le novità della nuova edizione di MasterChef Italia.
MasterChef Italia 13, prima puntata 14 dicembre 2023: chi sono i giudici, le prove e la novità del “giudice ombra”
Tutto è pronto per la prima puntata della tredicesima edizione di MasterChef Italia.
Da giovedi 14 dicembre si accendono i fornelli della nuova attesissima stagione del cooking show che eleggerà il nuovo MasterChef italiano.
Un titolo tanto ambito anche per il montepremi: chi vincerà si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini+Castoldi e la partecipazione ad un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Intanto arrivano le prime indiscrezioni sui nuovi concorrenti, aspiranti chef provenienti da tutta Italia e pare anche oltre Alpi.
Una classe molto eterogenea e di diversa estrazione sociale, culturale, età anagrafica e con vissuti molto diversi tra loro pronti a raccontarsi e a competere tra loro per conquistare l’ambito titolo e il ricco montepremi.
La tredicesima edizione di MasterChef Italia, inoltre sarà speciale: il programma di Sky Original e prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà i primi 300 episodi della versione italiana.
Per l’occasione sarà registrata una puntata speciale che andrà in onda indicativamente per fine gennaio.
MasterChef Italia 13, queste le novità della nuova edizione
Le novità di MasterChef Italia 13 saranno tante. Come di consueto la prima puntata in onda giovedì 14 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, partirà con i Live Cooking.
In questa occasione gli aspiranti componenti della classe prepareranno un piatto ideato da loro che sarà sottoposto al severo giudizio dei 3 giudici.
Qualora si raggiunga l’unanimità, il cuoco amatoriale entrerà a far parte dei 20 componenti della nuova Masterclass.
Qualora l’aspirante cuoco ottenesse due si, potrà indossare il grembiule grigio: in questo caso dovrà sottoporsi ad una nuova prova, lo Stress Test.
Si tratta di una nuova prova a tempo che permetterà in caso di vittoria, di accedere alla Masterclass.
Altra novità è la presenza di un “giudice ombra”, nascosto da qualche parte nello studio, lontano dalla vista dei concorrenti.
Questo misterioso personaggio supporterà Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella scelta dei 20 aspiranti concorrenti della Masterclass.
Il suo compito sarà quello di osservare in silenzio le varie prove, l’operato degli aspiranti concorrenti sondando le loro lacune aiutando così Bruno, Antonino e Giorgio a dare il loro responso.
Tanti super ospiti, ritornano Massari e Bastianich
Giovedi 14 dicembre inizierà ufficialmente la formazione della classe di MasterChef Italia 13.
Tutto è pronto per assegnare i 20 i grembiuli bianchi tanto ambiti. Una volta assegnati si aprirà ufficialmente la sfida della Masterclass.
Questa si svilupperà secondo il classico e rodatissimo meccanismo, ma non senza novità.
In particolare, ci saranno le consuete Mystery Box e tanti saranno gli chef stellati e ospiti nazionali e internazionali esperti di food che passeranno tra le cucine di MasterChef 13.
Atteso il ritorno di due ospiti che a MasterChef Italia sono di casa: Joe Bastianich, e Iginio Massari.