MasterChef Italia 13, chi è Alex Atala lo chef ospite della puntata del 4 gennaio 2024

MasterChef Italia 13, chi è Alex Atala lo chef ospite della puntata del 4 gennaio 2024

Giovedì 4 gennaio andrà in onda la quarta puntata di Masterchef Italia 13 sugli schermi Sky e in streaming su NOW.

Il cooking show più atteso del piccolo schermo è pronto per la messa in onda come sempre guidato sapientemente da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

In questa nuova puntata  dopo le eliminazioni di Henintsoa “Chù” Razanadrabe e di Fiorenza Pennacchio, i 18 chef amatoriali rimasti a contendersi la vittoria dovranno sfidarsi in nuove prove.

Nel doppio appuntamento di stasera, ci sarà da affrontare la prima Golden Mystery Box, l’ Invention Test e lo Skill Test giudicato da un super ospite internazionale: lo chef brasiliano Alex Atala.

Ecco chi è il creativo chef ospite della puntata del 4 gennaio 2024 di Masterchef Italia 13.

MasterChef Italia 13, chi è Alex Atala lo chef ospite della puntata del 4 gennaio 2024

Giovedì 21 dicembre 2023 torna sugli schermi Sky e in streaming su Now tv la seconda puntata di MasterChef Italia.

Dopo le prime eliminazioni della scorsa puntata, giovedì 4 gennaio 2024,  andrà in onda il doppio appuntamento con Masterchef Italia 13.

Tutto pronto per il doppio appuntamento di Mastrchef Italia 13. Su Sky e in streaming su NOW dalle ore 21.15 gli aspiranti chef si sfideranno a colpi di piatti affrontando per la prima volta in questa edizione la prima Golden Mystery Box.

Il vincitore di questa prima sfida salirà sulla balconata risparmiandosi l’Invention Test che avrà come ingrediente principale il baccalà.

L’altra sfida sarà guidata da un ospite internazionale di un certo livello, doppia stella Michelin.

Si tratta dell’estroso chef brasiliano Alex Atala che omaggerà l’Amazzonia, riproponendo a suo modo sapori e prodotti del paese sudamericano.

Ma chi è il creativo chef?

Nato a San Paolo in Brasile, di origini palestinesi ed irlandesi, lo chef Alex Atala nel corso della sua carriera ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo fino a fermarsi a San Paolo dove ha aperto il ristorante D.O.M, doppia stella Michelin.

La sua cucina prevede l’utilizzo di ingredienti autoctoni brasiliani ma preparati in maniera creativa.

Masterchef 13, Alex Atala doppia stella Michelin e la sua formazione internazionale

Il super ospite della puntata del 4 gennaio 2024 di Masterchef 13 è lo chef pluripremiato Alex Atala di 55 anni.

Sposato con Marcia Lagos, lo chef ha due figli, Joana e Tomas ma prima di fermarsi a San Paolo, dove nel 1999 ha aperto il ristorante D.O.M. il cui nome è l’acronimo di Deo Optimo Maximo, che potrebbe essere tradotto come “A Dio, il buono, il grande”.

Lo chef ha studiato presso la scuola alberghiera di Namur, in Belgio, dove ha preso il via la sua carriera collaborando con gli chef Jean Pierre Bruneau e Bernard Loiseau.

Nel 2009, ha aperto il ristorante Dalva e Dito e la sua carriera non si ferma.

L’Arte Marziale e la cucina

A influire molto sull’idea di Atala della cucina c’è jujitsu brasiliano, l’arte marziale più praticata del Brasile e di cui chef Atala diventa cintura nera.

Lo chef ha avuto un insegnante d’eccezione,  Marcelo Behring, il più importante lottatore di tutti i tempi.

Tornato in Brasile Atala stringe un forte legame con un altro lottatore: si tratta di Lyoto Machida, più volte campione del mondo della UFC.

Nel frattempo partecipa a diversi cooking show in tv, tra cui Masterchef Italia.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"