Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia chiude i battenti martedì sera con il gran finale.
L’ultima puntata della mini fiction targata Rai che vede Riccardo De Rinaldis Santorelli nei panni di Goffredo Mameli, l’autore del celebre inno d’Italia, andrà in onda su Rai1 il 13 febbraio 2024.
Scopriamo insieme quali colpi di scena ci riservano le anticipazioni della seconda e ultima puntata della mini serie storica sotto la regia di Luca Lucini e Ago Panini.
Mameli, anticipazioni ultima puntata 13 febbraio 2024: dove siamo rimasti
Prima di passare alle anticipazioni dell’ultima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, in programma il 13 febbraio 2024, andiamo a vedere le trame degli episodi della prima puntata in onda su Rai1 oggi 12 febbraio.
Goffredo Mameli è appena maggiorenne quando nel 1847 durante un ballo in un palazzo genovese rimane affascinato dalla bella marchesina Geronima Ferretti. I due condividono gli stessi ideali e si innamorano perdutamente l’uno dell’altro.
Il loro amore dovrà superare non pochi ostacoli, compresa l’avversione della mamma di Geronima.
Archiviata la delusione verso quell’amore che pensava indissolubile, Mameli conosce Nino Bixio e diventa a tutti gli effetti un membro dell’Entelma, una società segreta alla quale si dedica con anima e corpo dandosi all’attivismo.
Su insistenza di alcuni amici, Goffredo inizia a scrivere le prime strofe di quella melodia che pochi anni più tardi passerà alla storia con il nome di Inno di Mameli.
A seguito dell’insurrezione di Milano contro gli austriaci, Mameli e suoi amici scappano lasciando per sempre la città.
Mameli, anticipazioni ultima puntata 13 febbraio 2024: Goffredo incontra Mazzini e Garibaldi
Andiamo a vedere cosa ci riservano le anticipazioni dell’ultima puntata di Mameli in onda il 13 febbraio 2024. Nel primo dei due episodi finali in programma martedì l’armistizio di Salasco pone fine ufficialmente alla prima guerra d’indipendenza.
Mentre Goffredo e i suoi amici di avventura sono scottati dalla sconfitta incassata, Nino Bixio non si perde d’animo.
I momenti storici iniziano ad incatenarsi quando Mameli incontra Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Insieme partono per Roma dove il Papa è fuggito permettendo al popolo di insediarsi al potere.
Nel secondo episodio di Mameli, sempre in onda nell’ultima puntata della mini fiction Rai, vedremo Goffredo tra gli autori della Costituzione della Repubblica Romana. L’autore dell’Inno d’Italia si innamora perdutamente di Adele Baroffio conosciuta in un’officina.
Mentre i francesi mettono a ferro e fuoco la Repubblica, Goffredo ha i giorni contati.
Mameli morirà poco dopo tra le braccia della sua amata Adele a seguito del peggioramento di un’infezione per una ferita riportata durante la lotta.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: dove e quando è nato l’Inno d’Italia
L’Inno d’Italia è nato nel 1847 in una casa di Torino. Qui Michele Novaro, amico di Goffredo Mameli, trovò alcuni appunti, su un cembalo, di quello che in un primo momento venne definito “il canto degli italiani”.
Ci vorrà il 1946 per essere riconosciuto come l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Il riconoscimento definitivo come inno d’Italia arrivò però nel 2017, dopo la legge 181.