La tintura dei capelli può danneggiare veramente i vestiti, lo sanno benissimo le donne. Il consiglio è di indossare sempre qualche indumento vecchio quando si ricorre al suo uso.
Pur trattandosi di un prodotto molto comodo a cui si fa ricorso quando si ha poco tempo a disposizione per andare dal parrucchiere, bisogna fare molta attenzione a come ci si muove durante e dopo l’applicazione per non far cadere la crema colorante sui vestiti.
Il rischio è quello di macchiarli in maniera importante.
Fortunatamente, i trucchi per fare sparire le macchie non mancano. In questo articolo vedremo 3 rimedi naturali idonei alla rimozione degli schizzi finiti accidentalmente sulla nostra maglietta, gonna o pantalone.
Attenzione, però, perché i trucchetti valgono solo se si interviene immediatamente sulle macchie.
Macchie di tintura per capelli, che disastro sui vestiti: ecco 3 rimedi naturali per farle sparire in poche ore
Prima di vedere punto per punto quali sono i 3 rimedi naturali per far sparire le macchie di tintura per capelli dai vestiti con estrema facilità, va fatta una premessa: si tratta di ingredienti presenti in ogni casa e facilmente acquistabili al supermercato. Dunque, nulla di introvabile o impossibile.
Il primo trucchetto è legato all’aceto di mele.
Per far sparire le macchie in poche ore basta versarne qualche goccia non direttamente sui vestiti, ma su un panno o una spugna e strofinare per meno di un minuto la parte macchiata.
Fatto questo, basta lasciare a riposo il vestito o l’indumento per almeno due ore prima di metterlo nella lavatrice. In poche ore i vostri indumenti torneranno come nuovi.
Come eliminare le macchie dai vestiti con il limone
Un altro ingrediente che ben si presta all’eliminazione delle macchie dai vestiti è il limone.
Il rimedio naturale ha però un limite: va utilizzato solo ed esclusivamente se la crema colorante è chiara.
Ma come si usa i questo caso? È sufficiente tagliare una fetta non molto grande di limone e strofinarla sulla parte dei vestiti macchiati. Attendiamo poi qualche minuto per dare al succo il tempo di assorbire la macchia.
Trascorsi circa 40 minuti dall’operazione possiamo mettere il nostro capo di abbigliamento in lavatrice.
Il bicarbonato per le macchie di tintura scura
L’ultimo dei 3 rimedi naturali per rimuovere le macchie dai vestiti ha a che fare con il bicarbonato.
L’ingrediente “miracoloso”, spesso e volentieri efficace in molte situazioni, lo è anche nella rimozione delle macchie di tintura scura.
È sufficiente spargere uno o più cucchiaini sulla parte interessata, a seconda della dimensione della macchia, e lasciare in posa per circa 20 minuti.
Basta poi eliminare l’eccesso di bicarbonato dai vestiti per poi riporli in una bacinella piena di acqua calda. Fatto questo, occorre aggiungere qualche altro cucchiaio di bicarbonato.
Dopo averlo lasciato in posa per circa 10 ore, l’ultimo step è di lavare i capi in lavatrice.