Parte lunedì 8 gennaio sugli schermi di Rai 1 la serie evento La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e diretta dalla regista Francesca Archibugi.
A distanza di circa quarant’anni dalla prima versione diretta da Luigi Comencini che vedeva come protagonista Claudia Cardinale arriva la nuova edizione.
Si tratta di una serie composta da 8 episodi di un’ora circa prodotta da Roberto Sessa per Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e Thalie.
Ogni episodio mostra un aspetto diverso della vita di Ida la protagonista della serie interpretato da Jasmine Trinca, ma insieme a lei non mancano altri volti molto noti del panorama cinematografico italiano, Valerio Mastrandrea, Asia Argento per citarne alcuni.
Ma dove è stata girata la serie? Scopriamo alcune curiosità.
La Storia, ecco la location e dove è stata girata la serie evento di Rai 1
Arriva sugli schermi di Rai 1, la nuova serie La Storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante che racconta il dramma e il riscatto nell’Italia della Seconda guerra mondiale.
Quella che viene raccontata è una saga familiare con al centro la vita dell’insegnante di scuola ebrea, Ida rimasta vedova, e dei suoi due figli Nino e Giuseppe nato da uno stupro da parte di un soldato tedesco.
La guerra e l’immediato dopoguerra metteranno a dura prova la famiglia, che lotterà per la propria sopravvivenza.
La serie è stata girata nel 2022 tra Roma e Tivoli ma anche per una settimana a Napoli e Anagni.
Il romanzo della Morante è effettivamente ambientato nella Roma del seconda guerra mondiale.
Le riprese si sono svolte nel quartiere di San Lorenzo a Roma, Pietralata, il parco degli Acquedotti, il lungotevere e il quartiere Testaccio, la Garbatella, via degli Annibaldi, nei pressi del Colosseo, l’antico ghetto ebraico di Roma.
Ma non mancano anche spezzoni di piazza di Porta Maggiore, piazza San Giovanni, Villa Borghese, l’ospedale San Camillo Forlanini per le visite di Useppe, via Appia e il lago di Martignano.
Nel dettaglio la troupe ha lavorato a Roma per 21 settimane e ha Napoli, nello specifico nel porto sono state girate le scene in cui Nino è lontano da casa.
Dove vedere La Storia in streaming?
La nuova serie La Storia sarà trasmessa a partire da lunedì 8 gennaio su Rai 1 dalle ore 21,30 ma se non fosse possibile sintonizzarsi è possibile seguirla in streaming su RaiPlay.
La Storia comprende complessivamente 8 episodi, trasmessi in quattro prime serate fino al 23 gennaio. Nello specifico:
- Prima serata – episodi 1 e 2 – in onda lunedì 8 gennaio 2024;
- Seconda serata – episodi 3 e 4 – in onda lunedì 15 gennaio 2024;
- Terza serata – episodi 5 e 6 – in onda 22 gennaio 2024;
- Quarta serata – episodi 7 e 8 – in onda martedì 23 gennaio 2024.
- Jasmine Trinca che interpreta Ida Ramundo
- Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli
- Asia Argento è Santina
- Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi / Davide Segre
- Francesco Zenga è Antonio “Nino” Mancuso
- Valerio Mastandrea è Remo
- Enzo Casertano è Tommaso Marrocco
- Lukas Zumbrock è Günther
- Giselda Volodi è Vilma
- Anna Ferruzzo è la signora Di Segni
- Christian Liberti / Mattia Basciani sono Giuseppe
- Filippo Croce è Fernando
Ecco il cast
Il cast della fiction La Storia è molto vasto e numerosi sono i volti famosi che interpretano i personaggi creati dalla scrittrice Elsa Morante.
Nella serie TV ci sono: