La Storia pronta al debutto. La prima fiction del palinsesto Rai 2024 taglierà il nastro di partenza lunedì su con i primi due episodi in onda nel prime time di Rai 1.
Tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e ambientata negli anni che vanno dall’inizio alla fine della seconda del secondo conflitto mondiale, la fiction ripercorre la vita di Ida Palumbo, una giovane maestra delle scuole elementari, interpretata dall’attrice Jasmine Trinca, vedova e madre prima di Nino e poi di Useppe.
Temendo di essere punita dalle leggi razziali, Ida, ebrea di nascita, nasconde le sue origini e la propria identità per scampare al genocidio dell’epoca.
Purtroppo, l’incontro inaspettato con un soldato tedesco stravolgerà completamente il suo destino.
Ma cosa ci riservano le anticipazioni della prima puntata de La Storia in programma l’8 gennaio 2024? Scopriamolo insieme.
La Storia, anticipazioni prima puntata 8 gennaio 2024: Ida violentata, Nino parte per il fronte
Ma veniamo subito alle anticipazioni della prima puntata de La Storia in onda lunedì 8 gennaio 2024. Nel primo dei due episodi familizzeremo con i personaggi della fiction Rai, in primis con la protagonista.
Dopo la scomparsa del marito, Ida Palumbo vive da sola con il figlio Nino. La sua vita da ebrea costretta a nascondersi da tutto e tutti cambia quando un ufficiale tedesco la violenta brutalmente.
Rimasta incinta dell’uomo, qualche mese più tardi dà alla luce Useppe: un bambino dagli occhi azzurri come il mare.
Le anticipazioni del secondo episodio de La Storia ruotano attorno al legame tra Nino e il fratellino frutto dalla violenza.
Nonostante tra i due si sia creato un certo affiatamento, Nino decide di allontanarsi dalla famiglia partendo per il fronte.
La Seconda Guerra Mondiale sta seminando morte e distruzione ovunque e il giovane matura l’intenzione di arruolarsi come volontario.
La Storia, dove vedere la prima puntata in tv e in streaming
La prima puntata de La Storia si potrà seguire in diretta l’8 gennaio 2024 su Rai 1, a partire dalle ore 21.25. In alternativa, in streaming su RaiPlay, sempre alla stessa ora.
Per accedere alla piattaforma è sufficiente una registrazione gratuita. Una volta terminata la messa in onda delle puntate, tutti gli episodi saranno caricati nel catalogo Raiplay.
Per chi volesse spulciare sulla piattaforma da subito c’è una novità: la prima puntata de La Storia è già disponibile per la visione!
La Storia, quante puntate sono
La nuova fiction di Rai 1 ci farà compagnia per un mese intero. La Storia ci accompagnerà, ogni lunedì, ad iniziare dall’8 gennaio 2024, per un totale di quattro puntate.
Dopo la prima puntata, le altre andranno in onda rispettivamente:
- lunedì 15 gennaio 2024;
- lunedì 22 gennaio 2024;
- lunedì 29 gennaio 2024.