Roma si prepara a ospitare milioni di pellegrini per il Giubileo 2025, un evento spirituale di enorme rilevanza proclamato da Papa Francesco con la bolla Spes Non Confundit. Il tema centrale, “Pellegrini di Speranza”, invita a riflettere su misericordia, perdono e solidarietà in un contesto globale caratterizzato da conflitti e sfide sociali.
Un ricco calendario di eventi e celebrazioni attende i fedeli, con Roma protagonista del messaggio di speranza e rinnovamento spirituale lanciato dal Santo Padre e non solo. Per l’occasione sono stati presentati loghi gadget e tutto ciò che ruota intorno all’evento.
Per celebrare il Giubileo 2025, è stato presentata anche un’innovativa creazione nel mondo della gelateria: ad accogliere i fedeli anche un nuovo gusto di gelato ispirato ai valori e ai temi dell’Anno Santo.
Scopriamo insieme tutti i dettagli in merito.
Giubileo 2025, presto in commercio il Gelato ‘Hallelujah’ per celebrare fede, pace e tradizione
Tutto pronto per l’apertura dell’Anno Santo: il Giubileo 2025 avrà inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e si concluderà il 6 gennaio 2026 con la sua chiusura.
Durante il periodo giubilare, saranno aperte anche le Porte Sante di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.
Tra le iniziative, pellegrinaggi, celebrazioni eucaristiche, incontri ecumenici e un’attenzione particolare verso giovani, famiglie e persone in difficoltà ma anche risvolti commerciali.
Si perché per l’occasione sarà realizzato un gelato. Si perché il mondo del gelato artigianale ha deciso di celebrare l’evento con il gusto ufficiale “Hallelujah”.
Questo gelato sarà protagonista del Gelato Day 2025, un appuntamento europeo dedicato alla tradizione artigianale. La ricetta definitiva sarà selezionata durante il SIGEP 2025, una fiera internazionale che si terrà a gennaio a Rimini.
Il gusto “Hallelujah” non sarà solo un tributo gastronomico, ma anche un messaggio di pace e accoglienza rivolto ai pellegrini e agli amanti del gelato.
Gli eventi inizieranno il 23 marzo 2025 con una distribuzione speciale in Piazza Pio XII a Roma, vicino a San Pietro, insieme a una raccolta fondi benefica, e il 24 marzo il gusto sarà disponibile in gelaterie di tutta Europa in diverse versioni creative.
La scelta del gelato come omaggio al Giubileo rappresenta il desiderio di offrire un’esperienza unica, capace di unire sapori locali con un messaggio di speranza e condivisione. Questa iniziativa si inserisce nelle tendenze attuali del gelato artigianale, che privilegia qualità, sostenibilità e innovazione.
Giubileo 2025, tanti i gadget per il nuovo anno Santo
Il Giubileo 2025 è naturalmente un evento di portata mondiale, e per tale ragione sono stati lanciati una serie di gadget ufficiali progettati per celebrare il tema “Pellegrini di Speranza“.
Tra i gadget di punta spiccano lo Zaino del Pellegrino, realizzato in materiali sostenibili e caratterizzato dal logo ufficiale del Giubileo. Non manca poi il Kit del Pellegrino, che include accessori pratici e simbolici per chi partecipa ai cammini religiosi.
Non mancano articoli come T-shirt, cappellini, felpe, borracce e bracciali. Tutti gli oggetti sono progettati con un design moderno e simbolico, spesso incentrato sul colore verde, scelto per rappresentare la speranza.
La Mascotte sarà Luce
Naturalmente non poteva mancare la mascotte del Giubileo 2025,: si chiama Luce ed è un simbolo di speranza e inclusione.
La Mascotte è stata disegnata da Simone Legno: questa rappresenta una pellegrina moderna con elementi pop. Luce indossa un k-way colorato, stivali sporchi, una croce al collo e un bastone. I suoi occhi luminosi incarnano speranza e voglia di scoperta.
Luce è pensata proprio per coinvolgere i giovani nei temi spirituali e promuovere fratellanza e dialogo intergenerazionale. Tutto ciò rappresentando un ponte tra culture e generazioni durante l’evento.