Gambe pesanti: con questi rimedi naturali ritroverai subito la leggerezza

Gambe pesanti: con questi rimedi naturali ritroverai subito la leggerezza

Quello delle gambe pesanti è un problema molto comune, soprattutto tra le donne. Il sesso femminile è infatti spesso soggetto a problematiche di tipo circolatorio: non è un caso che, frequentemente, le gambe pesanti e gonfie siano sinonimo di problemi alla circolazione.

Anche nei casi meno gravi, la problematica si manifesta con sensazione di stanchezza agli arti inferiori, accompagnata da gonfiore e fastidio. Una condizione che, tra l’altro, peggiora durante il corso della giornata, per raggiungere l’apice la sera.

In ogni caso, non disperate: se anche tu ne soffri e, la sera, ti sembra che qualcuno abbia sostituito le tue gambe con due macigni, sappi che esistono dei rimedi naturali che possono aiutarti a ritrovare la leggerezza delle gambe.

Prima di scoprire di quali si tratta, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Claudia Fitness Project sugli esercizi da eseguire per sgonfiare le gambe e prevenire la ritenzione idrica in soli 10 minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=videoid=”nw–BYzdiHU”

Gambe pesanti e stanche: quali sono le cause?

Prima di scoprire i rimedi che potranno aiutarti a combattere la stanchezza e la pesantezza, cerchiamo però di capire quali sono le cause più frequenti dalla quale le gambe pesanti si originano.

Capirne le cause potrà aiutarti a prevenire il problema. Tuttavia, all’origine della stanchezza che si manifesta agli arti inferiori abbiamo diverse condizioni, che non sempre possiamo controllare direttamente.

La prima causa l’abbiamo già accennata: le donne sono più soggette, rispetto agli uomini, a problematiche di tipo circolatorio e venoso.

Comunque, il problema si aggrava se a questa predisposizione sommiamo altri fattori, quali:

  • vita sedentaria;
  • peso eccessivo;
  • alimentazione scorretta;
  • utilizzo di tacchi e abiti attillati.
  • Esatto, hai capito bene: anche i tuoi leggings preferiti o le tue amatissime décolleté possono essere la causa di pesantezza alle gambe!

    Gambe pesanti: con questi rimedi naturali ritroverai subito la leggerezza

    Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi delle gambe pesanti.

    Se dopo una giornata sui tacchi o dopo ore di lavoro seduta alla scrivania le tue gambe sono dolenti e gonfie, la prima cosa da fare è bere.

    Bere almeno due litri d’acqua al giorno è un must per mantenere le vene sane e una circolazione ottimale.

    Anche l’assunzione di integratori naturali appositi e ricchi di antiossidanti può rappresentare un valido aiuto.

    Tra i rimedi naturali più usati per contrastare la pesantezza delle gambe troviamo:

    • vite rossa;
    • centella asiatica;
    • mirtillo (rosso o nero);
    • ribes nero;
    • ippocastano.
    • Oltre all’integrazione specifica, ricorda di aggiungere alla tua dieta frutta e verdura.

      Vitamine e fibre sono infatti in grado di proteggere i vasi e di contrastare la ritenzione idrica, una delle cause del gonfiore.

      A fine giornata, se la pesantezza ti dà il tormento, puoi alternare bagni o impacchi di acqua calda e fredda per stimolare e favorire la circolazione. Si tratta di un rimedio semplice, ma in grado di dare sollievo immediato.

      Ovviamente, se la problematica persiste o si presenta frequentemente, il consiglio più utile che possiamo darti è quello di consultare il tuo medico.

      In questo modo potrai escludere cause più gravi o problematiche che necessitano un intervento medico.

      Come prevenire la pesantezza alle gambe

      Contro le gambe pesanti, comunque, il rimedio migliore è la prevenzione.

      Prima che si presenti la problematica, o anche nei momenti in cui la pesantezza alle gambe non ti dà il tormento, meglio agire per favorire la salute del tuo sistema circolatorio.

      Per prima cosa, cura quotidianamente la tua alimentazione, evitando i cibi troppo salati, gli alcolici. In questo modo, potrai mantenere la circolazione al massimo della sua efficienza.

      Soprattutto se svolgi un lavoro sedentario, effettua pause frequenti per alzarti dalla sedia. Meglio ancora se accompagnerai le tue pause a piccoli esercizi di stretching.

      Infine, al termine della giornata, sollevare in alto le gambe è un’operazione semplice, ma efficace contro le gambe pesanti.

      Ti basterà rialzare gli arti inferiori mediante un cuscino prima di andare a dormire per agire sul microcircolo e prevenire eventuali gonfiori.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"