Il Festival di Sanremo 2024 è alle porte, Amadeus e tutto il cast è al lavoro per la 74 edizione che andrà in onda dal Teatro Ariston della città dei fiori dal 6 al 10 febbraio.
Amadeus torna alla conduzione per il quinto anno di seguito e sarà accompagnato da 5 compagni di viaggio che vestiranno il ruolo di co-conduttori, uno diverso per ogni serata: martedì Marco Mengoni, mercoledì Giorgia, giovedì Teresa Mannino, venerdì Lorella Cuccarini, sabato Fiorello.
E se Sanremo 2024 è sempre più vicino, al FantaSanremo ci si può iscrivere già da dicembre.
Il popolarissimo fantasy game fatto di squadre e leghe abbinato al Festival di Sanremo ha preso il volo.
L’hashtag #fantaSanremo continua ad essere tra le tendenze di “X” tanto che a pochi giorno dall’inizio del festival le squadre già create hanno superato le 500mila unità.
Se non l’avete ancora fatto potete iscrivere la vostra squadra entro le 23.59 del 5 febbraio 2024. Dallo scoccare della mezzanotte, solo chi avrà un account potrà iniziare a sfidarsi.
Ma come funziona il gioco più in dell’anno e chi sono i capitani più quotati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
FantaSanremo 2024, boom di iscrizioni per il gioco legato al Festival: ecco i capitani più quotati
La Federazione Italiana FantaSanremo, riparte dal successo dello scorso anno quando si registrarono oltre 4,2 milioni di team in gara e 253 milioni di visite al sito del gioco.
Per poter giocare al FantaSanremo 2024 bisogna iscriversi o sul sito fantasanremo.it o sulla nuova app “FantaSanremo”, creando un proprio account.
Il gioco è gratis ed ha solo lo scopo di divertire seguendo il Festival.
Ciascun partecipante potrà comporre le sue squadre, da una a un massimo di cinque.
Cinque è anche il numero dei cantanti del singolo team tra cui dovrà essere scelto un capitano.
Ma dunque chi scegliere come capitano?
Al momento sono quattro i big che si contenderanno, secondo le quotazioni di FantaSanremo, la vittoria finale del Festival.
Si tratta di Angelina Mango, Annalisa, Alessandra Amoroso ed Emma e sono proprio loro i capitani più scelti.
Questi inoltre vengono date come le artiste che riceveranno sicuramente più bonus.
FantaSanremo 2024, ecco quanti Baudi valgono i big in gara
Per acquistare i cantanti si hanno a disposizione 100 baudi totali, la “valuta” del gioco è infatti dedicata a Pippo Baudo.
I baudi servono a comprare i cantanti in gara che hanno delle fanta-quotazioni precise assegnati dalla FIF attraverso un algoritmo molto complesso.
Quelle attuali presenti anche sulla pagina ufficiale Facebook sono:
Tra Bonus e Malus, cosa si vince?
Il punteggio della gara viene calcolato dal sistema e su questo possono influire dei bonus e dei malus.
Concretamente se ad esempio il cantante fa o dice qualcosa, può generare un bonus. Introdotti anche altri bonus come per esempio il bonus Dargen, se il cantante indossa gli occhiali, salgono i punti e il bonus Ariete con riferimento alla canotta.
Mentre i malus non dipendono dalla volontà del Big: a introdurli per esempio i problemi tecnici che portano ad interrompere il brano, alle squalifiche ma anche i refusi durante l’annuncio della canzone.
Ma cosa si vince al FantaSanremo? In realtà nulla, anche se alcune leghe regalano ai vincitori premi omaggio o gadget.