Dov’è stata girata “Costanza”, la nuova fiction di Rai 1? Questa è la domanda che si pongono i telespettatori affascinati dalle splendide ambientazioni che incorniciano la storia della protagonista Costanza Macallè.
La risposta conduce a tre città straordinarie: Verona, con il suo fascino romantico e i suoi scorci storici; Vicenza, con le sue architetture eleganti; e Roma, dove sono stati ricostruiti gli interni della fiction nei celebri studi cinematografici.
Andiamo subito a vedere come sono state le location, quali sono e cosa possiamo aspettarci dal cast e dalla trama.
Dove è stata girata “Costanza”
La serie “Costanza” ha trovato la sua cornice principale in una delle città più affascinanti d’Italia: Verona. Tra le sue vie cariche di storia e i suoi scorci pittoreschi, le vicende della protagonista prendono vita con un’atmosfera magica e suggestiva.
Le riprese hanno toccato alcuni dei luoghi più iconici della città, trasformandoli in set perfetti per le avventure della giovane paleopatologa interpretata da Miriam Dalmazio.
Uno degli scenari più significativi è il Castello di Montorio, una fortezza medievale che domina la città dall’alto e che regala panorami mozzafiato. Il Museo degli Affreschi Cavalcaselle, con le sue opere d’arte incantevoli, aggiunge un tocco di fascino storico alla narrazione.
Immancabile la Tomba di Giulietta che dona un’aura romantica e malinconica ad alcune scene chiave. Non mancano poi le riprese all’Arsenale e al belvedere sull’Adige, luoghi che esaltano la bellezza senza tempo di Verona.
Altri luoghi delle riprese
Ma Verona non è stata l’unico scenario della fiction. Anche Vicenza ha offerto i suoi tesori architettonici per arricchire le riprese di Costanza, regalando nuove sfumature visive alla serie.
Piazza Duomo, con la sua maestosa cattedrale, e le vie limitrofe, hanno ospitato diverse scene fondamentali della fiction Rai, mentre il Museo Diocesano ha fornito uno sfondo suggestivo per alcune delle sequenze più intense della storia.
C’è da dire però che la scelta delle location non è casuale. La produzione di Costanza ha voluto esaltare il patrimonio culturale italiano, valorizzando le città d’arte e le loro atmosfere uniche.
Trama, cast, numero di puntate e dove vederla in TV
“Costanza” racconta la storia di Costanza Macallè, una giovane paleopatologa siciliana che si trasferisce a Verona per lavorare presso l’Istituto di Paleopatologia. Qui si troverà a dover affrontare nuove sfide sia professionali che personali.
Tra gli elementi che movimentano la sua vita c’è anche il suo rapporto con Marco, interpretato da Marco Rossetti, con cui ha avuto una relazione in passato e da cui è nata la figlia Flora.
Il cast vanta nomi di primo piano del panorama televisivo italiano. Oltre a Miriam Dalmazio e Marco Rossetti, troviamo Lorenzo Cervasio, Caterina Shulha e Franco Castellano, attori di talento che daranno vita a personaggi sfaccettati e coinvolgenti. La regia è affidata a Fabrizio Costa, noto per la sua capacità di creare atmosfere suggestive e ritmi narrativi avvincenti.
La fiction è composta da quattro episodi e andrà in onda su Rai 1 a partire da domenica 30 marzo 2025, alle 21:25. Gli spettatori potranno seguirla in diretta sul canale oppure recuperarla on demand su RaiPlay, per non perdersi neanche un minuto di questa affascinante avventura televisiva.
Sarà capace di conquistare il pubblico con il suo mix di mistero, emozione e bellezza? Non resta che sintonizzarsi e lasciarsi trasportare nel suo affascinante mondo.
1 comment
Comments are closed.