Dalla Strada al Palco 2025, presto su Rai 1: ecco quando inizia, conduttori e giuria

dalla strada al palco 2025, il logo del nuovo talent

Rai Uno arricchisce il suo palinsesto con un programma innovativo e coinvolgente: Dalla Strada al Palco, un format che celebra il talento nascosto degli artisti di strada.

Il talent show musicale, non è una novità dei palinsesti Rai: infatti vertici di viale Mazzini hanno promosso il format spostandolo sulla rete ammiraglia della Rai invece che su Rai 2.

Condotto da due volti amatissimi della televisione e della musica italiana, Nek e Bianca Guaccero, lo show si propone di portare alla ribalta il talento degli artisti di strada, regalando al pubblico momenti di pura emozione.

Scopriamo allora quando va in onda e come funziona questo attesissimo appuntamento televisivo.

Dalla Strada al Palco 2025, sbarca su Rai 1: ecco quando inizia, conduttori e giuria

Dalla Strada al Palco sta per sbarcare sulle reti Rai.

 Il programma nato da un’idea originale di Carlo Conti, scritto da Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi, Maria Grazia Giacente, Simona Iannicelli, Andrea Cancellario, Luca Pellegrino offrirà al pubblico un’esperienza unica.

Il programma ormai alla quarta stagione, trasloca su Rai 1 insieme al conduttore Nek, ci sarà la vincitrice di Ballando con le stelle, Bianca Guaccero.

Le puntate previste per questo nuovo anno saranno cinque e  andranno in onda ogni venerdì a partire dal 10 gennaio per finire il 7 febbraio 2025, sempre su Rai 1.

Il talent andrà a scontrarsi con Io Canto Senior in onda su Canale 5 proprio con la prima puntata prevista per giorno 10 gennaio.

Dalla Strada al Palco 2025, come funziona il nuovo talent?

Il programma Dalla Strada al palco è pensato per dare visibilità agli artisti di strada, portando le loro performance dai luoghi pubblici al prestigioso palco televisivo.

I partecipanti vengono selezionati direttamente tra i migliori performer che animano le strade e le piazze italiane. Si tratta di cantanti, musicisti, ballerini, giocolieri e altri talenti unici che ogni giorno intrattengono il pubblico con la loro arte.

Ogni artista avrà l’opportunità di portare sul palco una performance studiata nei minimi dettagli. L’obiettivo è ricreare l’autenticità delle esibizioni di strada, ma con il supporto tecnico e scenografico di uno show televisivo di alto livello.

Le performance saranno giudicate sia dal pubblico in studio, che avrà il potere di votare i propri preferiti, sia da una giuria composta da esperti del mondo dello spettacolo.

Alla fine di ogni puntata i cosiddetti “passanti importanti” sceglieranno un artista da far esibire direttamente alla finale.

Questo si contenderà la vittoria insieme a coloro che avranno ottenuto il maggior punteggio a seguito della votazione del pubblico presente in studio.

Cosa si vince

Durante la puntata finale del programma Dalla Strada al Palco, la somma dei voti dei “passanti importanti” a quelli del pubblico decreterà il Miglior artista di strada d’Italia.

Al vincitore spetterà un premio di 10.000 euro in gettoni d’oro.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"