Arriva anche in Italia l’emergenza delle cimici da letto: dalla Francia all’Inghilterra adesso questi minuscoli parassiti arrivano anche in Italia causando molti disagi.
Tanti i video sui social, due turisti australiani di recente hanno scoperto cimici su un treno in viaggio da Monaco a Milano.
Dopo l’allarme, la compagnia ferroviaria non ha potuto fare altro che confermare la presenza di cimici da letto.
Le cimici da letto, sparite per decenni sono ritornate prepotentemente in questi ultimi trent’anni ed hanno sviluppato una certa resistenza anche agli insetticidi.
Questi piccoli esserini notturni si nutrono di sangue umano e si nascondono spesso tra le lenzuola stese, dietro le finestre e talvolta anche dentro il nostro letto.
Si tratta di insetti ectoparassiti che si nutrono di sangue. Il loro colore tende al marrone e sono piatti e lunghi, mediamente 4-5 millimetri ma dopo il pasto di sangue si gonfiano come avviene con le zecche e altri artropodi ematofagi.
Appartenenti alla famiglia Cimicidae, non tutti sanno che questi parassiti hanno poco a che fare con gli eterotteri volanti conosciuti per l’emissione del cattivo odore.
Le cimici da letto sono prive di ali e sono ectoparassiti ematofagi dell’uomo e di altri animali a sangue caldo: in poche e semplici parole si nutrono del sangue umano come piccoli vampiri.
I piccoli sono di colore bianco translucido e sono lunghi circa 1 millimetro, quasi impercettibili all’occhio umano.
Ma come contrastare l’invasione delle cimici da letto in maniera economica e immediata? Ecco alcuni rimedi per contrastarle ed allontanarle.
Prima, però, vi lasciamo alla visione di un video YouTube informativo di Gli Specialisti della Disinfestazione su come sono fatte le cimici e come eliminarle alla radice.
Panico per l’invasione delle cimici da letto? Nessun problema ecco alcuni metodi economici per eliminarle spendendo meno di 1 euro
Torna l’incubo delle cimici da letto. Dopo le prime segnalazioni sono arrivate anche in Italia.
L’Europa sembra invasa da questi piccoli parassiti: ma come capire se sono presenti nei nostri ambienti di casa?
Il primo e fastidioso segnale compare su di noi: si perché si tratta dei segni dei morsi che lasciano sulla pelle. Bolle rosse e pruriginose, spesso in fila o a gruppetti.
Possono anche non comparire subito ed impiegare 2 settimane per vedere i primi morsi. Chi è allergico alla loro saliva può manifestare una vera e propria eruzione cutanea, con tante macchie rosse ed una fastidiosissima sensazione di bruciore e dolore.
Una volta individuate, come le eliminiamo?
La prima cosa da fare è senza dubbio la pulizia approfondita degli ambienti.
Bisogna rimuovere la biancheria da letto, lenzuola, coperte e cuscini, e lavarli a temperature elevate per uccidere le cimici e le loro uova.
La bollitura dei tessuti per almeno 20 minuti è quella più efficace: dunque è opportuno lavare lenzuola e indumenti a temperature superiori ai 60 °C, e la pulizia delle superfici può essere fatta con una soluzione di acqua e aceto.
Consigliamo un lavaggio a 90 °C di tutti i tessuti infestati, con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, soluzione molto economiche e di sicura efficacia.
Cimici da letto, la candeggina va bene per contrastarle?
Tra le soluzioni economiche e fai da te per uccidere le cimici da letto spicca la candeggina, che oltre alle sue proprietà igienizzanti e sbiancanti e molto efficace nell’uccidere le cimici dei letti.
Naturalmente come tutti i prodotti va saputa utilizzare perché può danneggiare tappeti, materassi, mobili e pavimenti, e se non correttamente usata può provocare irritazioni di pelle e problemi alle vie respiratorie.
Il consiglio è di diluire la candeggina con acqua tiepida, e utilizzare uno spruzzino. La soluzione va applicata direttamente sulle superfici infestate.
Un metodo fai-da-te e molto economico consiste nell’isolare il materasso nella plastica. In tal modo si impedisce alle cimici di nutrirsi e di conseguenza moriranno.
Dopo un’attenta aspirazione del letto, il materasso va chiuso e sigillato lasciandolo così per almeno una settimana.
Cimici da letto, ok ad aspirapolveri e generatori di vapore
L’altro passo poi è quello di aspirare con cura il materasso e controllare tutte le fessure.
Il consiglio è quello di svuotare immediatamente il contenitore sigillato e utilizzare regolarmente l’aspirapolvere con un occhio particolare ad angoli e bordi della stanza.
Un metodo molto efficace per eliminare le cimici da letto sono i pulitori a vapore o generatori di vapore secco surriscaldato, che producono sul parassita uno shock termico ma distruggono anche le uova.