Ad Amici 24 potrebbe presto entrare un nuovo cantante, non di certo sconosciuto al piccolo schermo: Jacopo Sol. Dopo l’uscita di scena di Diego Lazzari, sostituito da Antonia Nocca, un’altro banco della scuola di Maria De Filippi è a rischio.
Rudy Zerbi ha sollevato dubbi sul percorso di Ilan Muccino all’interno della scuola. Durante il daytime di ieri, Zerbi ha convocato Ilan per un faccia a faccia con Jacopo Sol, suo possibile sostituto, per capire se la permanenza di Ilan nella scuola è realmente utile per la sua crescita personale e artistica.
Secondo il professore, infatti, il giovane cantante ha mostrato un evidente calo di performance nelle ultime settimane, nonostante l’impegno durante lo studio. In particolare, Zerbi ha sottolineato come nelle esibizioni dal vivo del cantante emerge un’involuzione, attribuibile forse ad un possibile disagio interiore.
Per chiarire la situazione, il maestro ha subito organizzato una sfida diretta tra Ilan e Jacopo Sol, durante la quale i due si sono esibiti su brani inediti e cover. Al termine delle esibizioni, il professore ha dichiarato di aver raccolto abbastanza elementi per prendere una decisione. Ilan rimarrà nella scuola di Amici o sarà Jacopo Sol ad aggiudicarsi il banco?
Amici 24, chi è Jacopo Sol e cosa significa il suo nome
Jacopo Porporino, papabile nuovo ingresso ad Amici 24 nelle file di Rudy Zerbi, è un cantautore e musicista originario di San Severo, in provincia di Foggia. Classe 2001, si avvicina al mondo della musica grazie ai genitori, che lo crescono tra i vinili di Pino Daniele e David Bowie.
All’età di otto anni, la madre decide di iscriverlo a scuola di chitarra. Durante la prima lezione, impara a suonare il Sol maggiore, un accordo che lo accompagna da sempre nella sua vita artistica.
Nel maggio 2022, con il desiderio di cambiare tutto, Jacopo si trasferisce a Milano. È qui che nasce “Jacopo Sol”, il suo nome d’arte. Il primo accordo suonato da bambino ha quindi un significato intenso: è un omaggio al suo primo accordo e alle radici che lo hanno avvicinato alla musica.
Jacopo Sol, carriera e profilo Instagram
Jacopo Sol si era già fatto notare prima del suo ingresso a Amici 24. La partecipazione a Sanremo Giovani 2023, con il brano “Cose che non sai”, ha messo in evidenza il suo talento, grazie a una scrittura personale e a un’interpretazione capace di emozionare.
Tra i suoi singoli più apprezzati spiccano “Ancora”, “Dormi” e “+ Tempo”, brani che raccontano storie universali con un linguaggio musicale moderno. A giugno 2024 è stato pubblicato il singolo “Slowmo”.
La presenza sui social rappresenta un altro elemento che contribuisce al suo successo come artista, basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram (@jacoposol) che, allo stato attuale, conta più di 5.000 followers.
Qui Jacopo ama condivide momenti della sua vita quotidiana e della sua carriera, dai retroscena in studio agli aggiornamenti sui suoi progetti, comprese alcune foto risalenti proprio alla partecipazione a Sanremo Giovani 2023.