Un nuovo aiuto in cucina? La friggitrice ad aria. Incredibile ma con la friggitrice ad aria si possono preparare un sacco di pietanze dagli antipasti al dolce, ma anche delle gustose caldarroste.
Ormai ogni famiglia ne possiede una, perché tanti sono i vantaggi del suo utilizzo, primo fra tutti offre la possibilità di cuocere tante pietanze, come un forno ventilato ma con tempi dimezzati.
Con questo elettrodomestico, puoi preparare delle ottime caldarroste che si cuoceranno alla perfezione nel minor tempo possibile e senza spreco di corrente.
Preparandole in friggitrice si riesce a sbucciarle benissimo anche senza ammollarle, anche se tutto dipende dal tipo di castagna e poi un altro vantaggio è legato alla consistenza: morbide come non mai.
Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare delle ottime caldarroste in friggitrice ad aria in tempi record.
In questo video di Carlo Gaiano trovate altri consigli per cuocere le castagne in friggitrice ad aria.
Castagne, pronte in soli 20 minuti? Se usi la friggitrice ad aria ottieni delle ottime caldarroste: ecco come
Castagne in friggitrice ad aria? Si, certo soprattutto per due motivi.
Il primo è riconducibile ai tempi di cottura molto ridotti rispetto al classico forno.
Cuocendole in friggitrice ad aria si risparmia un sacco di tempo e di fatica.
A differenza del forno, la friggitrice ad aria si riscalda rapidamente e dunque non va portata temperatura.
Per alcune marche e per alcuni modelli si consiglia di fare un preriscaldamento di un paio di minuti, ma per altri non c’è la necessità.
Inoltre, cuocendo le castagne in friggitrice si può anche evitare di metterle in ammollo.
Molto dipende dalla tipologia di castagna. Un consiglio utile è di metterle a bagno se si tratta di castagne non freschissime o secche.
In questo caso i frutti vanno lasciati in ammollo in acqua fredda per un paio di ore.
Per molti l’ammollo garantirebbe una volta cotte una rapidità di pulizia della pelle interna, ossia l’episperma. Ma se le castagne sono fresche e non hanno perso la loro umidità non si necessita di questa fase.
Castagne, ecco il segreto per fare delle ottime caldarroste
Cuocere le castagne in friggitrice ad aria è facile e veloce.
L’unica regola da tenere presente è di non riempire eccessivamente il cestello perché altrimenti non circola l’aria in maniera corretta e le castagne faticheranno a cuocersi.
Prima di metterle in ammollo controllate le castagne, eliminate quelle con eventuali buchi o troppo leggere. Una volta selezionate mettetele in ammollo per un paio di ore se non sono freschissime.
Trascorso tale tempo asciugatele con un canovaccio e procedete ad inciderle bene con un taglio orizzontale sulla “pancia” della castagna.
Disponete le castagne nel cestello, circa 25 30 castagne di medie dimensioni e cuocete le castagne a 200 °C per circa 15/20 minuti a seconda della dimensione.
A metà cottura scuotetele un po’ dal cestello in questo modo si gireranno e cuoceranno in maniera uniforme.
Le castagne saranno pronte quando si saranno aperte lungo l’incisione e il colore sarà bello dorato.
Una volta terminata la cottura, avvolgetele in un panno pulito lasciandole riposare per 5 minuti. Una volta intiepidite procedete a sbucciarle. Ecco pronte le vostre caldarroste.
Ecco come conservarle
Dopo aver capito come fare le caldarroste in friggitrice ad aria, potete usare questa strepitosa ricetta in qualsiasi momento.
Ma se le volete gustare nei giorni successivi, lasciatele raffreddare in un panno pulito, subito dopo averle cotte, e dopo riponetele in un sacchetto per alimenti.
Altro metodo veloce per preparare delle ottime castagne in maniera veloce è farle nel microonde.