Sanremo 2024, cachet sbalorditivi per i cantanti: ecco quanto guadagnano durante il Festival

Sanremo 2024, cachet sbalorditivi per i cantanti: ecco quanto guadagnano durante il Festival

Sanremo 2024 scalda i motori con l’arrivo dei primi big in gara nella città dei fiori. In attesa degli altri annunci da parte di Amadeus  dopo il sold out piuttosto rapido dei biglietti in vendita altre indiscrezioni alimentano il prossimo Festival.

La 74esima edizione della kermesse che aprirà i battenti il prossimo 6 febbraio sarà l’ultima edizione targata Amadeus.

Il conduttore e direttore artistico ha da poco annunciato che sarà la sua ultima kermesse.

Amadeus ha più volte annunciato di volersi fermare a cinque avendo raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di come Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

Intanto dopo aver svelato i co-conduttori, i nomi degli ospiti nazionale ed internazionali del calibro di Russell Crowe e dopo il sold out immediato dei biglietti, molti si chiedono quanto guadagnano i cantanti in gara.

Scopriamolo insieme qualche prima indiscrezione.

Sanremo 2024, cachet sbalorditivi per i cantanti: ecco quanto guadagnano durante il Festival

Continua senza sosta il lavoro della macchina organizzativa 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Dopo il susseguirsi di annunci su co-conduttori, ospiti e super ospiti tante sono le curiosità che ruotano intorno al festival di Saremo che partirà il 6 febbraio.

L’edizione dello scorso anno è stata l’edizione dei record, dagli ascolti alle entrate da capogiro.

Secondo alcune indiscrezioni pare che la RAI abbia raccolto solo dagli spazi pubblicitari 50 milioni di euro, superando la cifra del 2022 ferma “solo” 42 milioni.

I vertici di viale Mazzini dunque puntano a battere i numeri dello scorso anno tanto da  garantire per questa edizione un budget ancora più elevato.

Ma qual è il cachet che spetta ai cantanti in gara?

In realtà non si tratta di un vero e proprio cachet ma più di un guadagno legato  ai concerti, alle collaborazioni e ai merchandising.

In riferimento al festival sul sito ufficiale di Sanremo 2024 si prevede un rimborso di circa:

“53mila euro a cui si aggiungono 3mila euro di compenso per la partecipazione e 5mila euro a disposizione per la serata dei duetti (con un ospite) e delle cover, di cui vanno pagati i diritti d’autore”.

 riferisce ancora il sito, parlando delle cifre relative agli artisti in gara. ci sarà una sorta di rimborso spese varia 53.000 euro cifre a cui si aggiungono altri 3.000 euro di compenso e 5.000 euro messi a disposizione per coprire tutti i costi delle serate delle cover e dei duetti per pagare così i diritti d’autore.

Sanremo 2024, ecco il cachet di Amadeus

Se per i cantanti in gara nella 74 edizione del Festival di Sanremo è previsto un rimborso spese, per Amadeus il discorso è molto diverso.

Il  presentatore ha il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico, secondo alcune indiscrezione pare che per l’edizione 2023 avrebbe incassato una cifra vicina ai 70.000 euro a serata per un totale di 350.000 euro.

Si tratta di cifre non ufficiali ma pare che il compenso di quest’anno dovrebbe salire anche se di poco.

Anche se resta il fatto che il cachet di Amadeus resta il più alto di tutto il Festival. 

Questo l’ipotetico guadagno dei co-conduttori

Sul palco della 74 edizione del Festival di Sanremo 2024 vedremo alternarsi al fianco di Amadeus nelle cinque serate, i co-conduttori Marco Mengoni, Fiorello, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.

Per loro, è previsto un cachet di 25.000 euro a serata ma anche per loro si tratta di cifre non ufficiali.

Discorso simile per i super ospiti, tra cui Giovanni Allevi, per Roberto Bolle e per l’ospite internazionale Russell Crowe: per loro ancora non ci sono cifre ufficiali e nemmeno indiscrezioni.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"