Sanremo 2024, pronta la scaletta delle 5 serate del Festival: ecco tutte le anticipazioni

Sanremo 2024, pronta la scaletta delle 5 serate del Festival: ecco tutte le anticipazioni

Manca sempre meno alla partenza di Sanremo 2024 e ormai si scaldano i motori. Dopo l’uscita di tutti i testi delle 30 canzoni in gara e i vari annunci che si sono susseguiti in queste settimane ora e tempo di scalette.

Si perché la kermesse del Festival di Sanremo 2024 prevede strutture diverse per tutti i giorni di messa in onda.

Il presentatore nonché direttore artistico pare abbia lavorato con la sua squadra di autori ad incastrare nel migliore dei modi, ospiti, co-conduttori e sorprese per riservare al pubblico di Rai 1 serate davvero spettacolari.

Scopriamo insieme le scalette e le anticipazioni di tutte le 5 serate del Festival di Sanremo 2024.

Sanremo 2024, pronta la scaletta delle 5 serate del Festival: ecco tutte le anticipazioni

Cinque serate diverse ed emozionanti ci aspettano in diretta dal Teatro Ariston per Sanremo 2024.

Dal  6 al 10 febbraio 2024 in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay si esibiranno guidati dal padrone di casa Amadeus i  30 artisti in gara con 30 canzoni inedite.

Le serate come abbiamo detto prenderanno pieghe diverse e Amadeus sarà spalleggiato ogni sera da un co- conduttore diverso.

Nella prima serata del 6 febbraio saliranno sul palco della kermesse più attesa dell’anno tutti i 30 artisti in gara. Durante la serata le canzone saranno già soggette a votazioni, infatti a votare sarà in questa serata la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata saranno comunicati solo i primi 5 classificati.

Ad affiancare nella prima serata inaugurale del Festival Amadeus ci sarà come co-conduttore Marco Mengoni nelle vesti anche di super ospite musicale della prima serata. Sulla nave di Costa Crociere il super ospite sarà Tedua.

Sanremo 2024, ecco le novità per la seconda e terza serata

Le prime novità per Sanremo 2024 arriveranno nella serate di mercoledì e giovedì. Nelle serate del 7 e 8 febbraio i cantanti in gara non si esibiranno tutti ma soltanto 15.

Ma la vera novità sta che gli artisti che non si esibiranno in gara nella serata saranno comunque sul palco a presentare i colleghi, infatti introdurranno le loro esibizioni.

L’abbinamento tra i “presentatori” e gli “interpreti” non sarà a scelta ma casuale secondo sorteggio pubblico che avverrà durante le conferenze stampa che quotidianamente si terranno in queste lunghe giornate di Sanremo 2024.

Per entrambe le serate votano ci sarà solo il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno.

Come per la prima serata anche per la seconda e terza serata verranno svelati solo i nomi dei primi 5 in classifica.

Nella seconda serata, di mercoledì 7 febbraio ad affiancare Amadeus ci sarà come co-conduttrice Giorgia e ci sarà l’omaggio ai 30 anni di “E poi”.

Il superospite della serata sarà Giovanni Allevi mentre sulla Costa Crociere si esibirà  Bob Sinclar.

Nella terza serata, cioè giovedì 8 febbraio ci sarà al fianco di Aamdeus, Teresa Mannino con super ospiti Russell Crowe, ed Eros Ramazzotti per i 40 anni di “Terra Promessa”.

Sulla Costa Crociere ci sarà Bresh.

Ecco cosa ci aspetta nella quarta e quinta serata

Nella quarta serata di venerdì 9 febbraio per Sanremo 2024 sarà la serata Cover.

I 30 big in gara, capeggiati da Amadeus e Lorella Cuccarini, dovranno duettare con un ospite da loro individuato in accordo con il Direttore Artistico e con Rai ed eseguiranno in brano o un medley.

Le esibizioni in questo caso saranno valutate dalle tre giurie, ossia dal televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.

Sarà durante questa sera proclamato il “vincitore della serata”.

Nella quinta e ultima serata di sabato 10 febbraio si decreterà il vincitore tra le 30 canzoni in gara.

Tra le prime 5 canzoni classificate si riaprirà da zero il televoto e la canzone con la percentuale di voto più alta  vincerà Sanremo 2024.

In questa serata Amadeus sarà affiancato da Fiorello e gli Ospiti saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti per festeggiare i 60 anni di “Non ho l’età (per amarti)”.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"