Per la prima serata di Sanremo 2024 manca veramente poco. Ormai tutto sembra pronto per la messa in onda e cresce l’attesa per vedere tutte le novità della 74esima edizione del Festival.
L’ultima edizione targata Amadeus prenderà il via il 6 febbraio per chiudersi nella serata di sabato 10 febbraio che decreterà il vincitore finale.
Si sa, tante sono le curiosità che ruotano intorno al Festival, dal cachet di Amadeus, conduttore e direttore artistico delle ultime 5 edizioni, al cachet degli ospiti e dei superospiti.
Ma tanti si chiedono cosa vincerà il primo classificato di questa edizione e quali sono i premi che verranno consegnati.
Scopriamoli nel dettaglio.
Sanremo 2024, quanto guadagna il vincitore e cosa si vince quest’anno? Ecco i premi del regolamento
Per molti sarà l’ultima edizione di Sanremo con al timone Amadeus sia come conduttore che come direttore artistico, ma tante sono le curiosità che ruotano intorno al Festival 2024.
Dopo aver svelato cantanti in gara, co-conduttori e ospiti, tra cui Russell Crowe. Eros Ramazzotti e tanti altri molti sono coloro che si chiedono cosa vincerà il primo classificato di questa edizione di Sanremo 2024.
La prima cosa da dire però è che in queste edizioni targate Amadeus il Festival è cresciuto in ascolti e non solo.
L’edizione dello scorso anno non solo è stata seguitissima, ma è stata un’edizione da record anche per le entrate.
Pare, infatti, che la RAI abbia raccolto solo con gli spazi pubblicitari 50 milioni di euro.
Adesso sono tutti in attesa di questa 74esima edizione che prenderà il via il 6 febbraio fino all’10 febbraio quando verrà annunciato il vincitore tra i 30 artisti che si contendono la vittoria finale.
Ma quali sono i premi in gara e cosa vincerà il primo classificato?
In realtà vincere il Festival non comporta una vincita in denaro: il primo classificato otterrà la gloria e notevole visibilità grazie all’alta esposizione mediatica, ai passaggi radiofonici, con una quasi sicura impennata nelle vendite.
Inoltre con la vincita di Sanremo, inoltre anche quest’anno si rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Anche gli altri due sul podio ottengono solo un riconoscimento a cui si aggiunge la visibilità.
Pertanto per chi vince la kermesse non c’è nessun premio in denaro per il vincitore ma per tutti è previsto un rimborso spese minimo previsto dalla Rai.
Sono le case discografiche a sostenere le spese dei cantanti in gara.
Sanremo 2024, questi tutti gli altri premi
Anche per quest’anno il regolamento del Festival di Sanremo 2024 sono previsti quattro premi. Nel dettaglio:
- il premio della critica;
- il premio alla migliore composizione musicale;
- il premio al miglior testo;
- il premio alla miglior interpretazione che verrà attribuito durante la serata Cover.
Va detto che come la vincita anche questi premi hanno valore simbolico.
Inoltre ci saranno dei riconoscimenti da parte della Città di Sanremo che vengono assegnati di concerto con il direttore artistico e con la direzione di Rai 1.
Tra i premi più ambiti il Premio Mia Martini
Tra i premi più ambiti di Sanremo c’è il premio della critica Mia Martini nato nel 1982 ma a preso il nome della cantante solo a partire dal 1996 dopo un anno dalla morte della cantante.
Si tratta di una targa o un piatto d’argento e molto spesso il premio della critica e il primo posto al festival di Sanremo hanno coinciso.