L’intera box di Mare Fuori 4 è ormai disponibile su Raiplay ma non mancano ancora novità e curiosità sulla serie.
Se anche nella quarta stagione a tenere banco è l’amore di Rosa e Carmine, non meno importanti sono le varie evoluzioni dei personaggi della serie tanto da ribaltare le carte in tavola e lasciarci in questa serie con la domanda “Edoardo è morto?”.
Si perché nel finale della stagione vedremo Edoardo preso a vangate da qualcuno dopo essersi recato al cimitero per trovare i soldi dei Ricci.
Non volendo più rigare dritto e non accettando che il padre di Teresa dettasse legge, decide di ritornare dalla moglie Carmela lasciando Teresa con una lettera.
Ma qual era il contenuto del foglio? Eccolo decifrato nel dettaglio.
Mare Fuori 4, svelato il contenuto della lettera a Teresa: cosa ha scritto Edoardo nel suo addio?
In Mare Fuori 4, a tenere banco non è solo la storia di Rosa e Carmine: ruolo importante hanno anche Edoardo e Teresa.
Se inizialmente gli occhi dei telespettatori erano puntati sulla storia d’amore tra Filippo e Naditza (o’chiattil e la zingara) successivamente su Carmine e Rosa e adesso in molti sono interessati al futuro sentimentale di Edoardo e Teresa.
Si sa che Edoardo è “Na capa tosta”, un ragazzo di strada che vuole avere un ruolo importante nella gerarchia del clan Ricci.
Nonostante sia sposato e padre di un bambino, il ragazzo ha anche una relazione con ragazza dell’alta borghesia, nascondendole sia la relazione con la moglie che la sua vera vita.
Teresa però nella scorsa stagione scopre tutto e il destino tra loro sembra essere segnato, ma si sa al cuore non si comanda e quando ha saputo che l’amato era in fin di vita e corsa al suo capezzale.
Ma in Mare Fuori 4, Edoardo accecato da volere comandare su Napoli impossessandosi dei soldi dei Ricci, cade nel ricatto di sua moglie Carmela. La donna lo ha ricattato con la promessa di rivelargli dove si trovano i soldi dei Ricci.
Era stata la stessa Rosa a svelargli dove si trovavano i soldi quando le aveva promesso di prendersi cura di lei e del piccolo Ciro.
Ecco che Edoardo lascia definitivamente Teresa con una lettera inserita nel retro di una cornice e torna dalla moglie Carmela.
Ma cosa c’era scritto in quella lettera?
L’inquadratura e la scrittura molto sottile non hanno permesso a primo impatto di capire quali parole contenesse il foglio messo da Edoardo nella cornice ma con un po’ di attenzione è possibile decifrarne il contenuto.
Mare Fuori 4, ecco il contenuto del foglio nascosto dietro la cornice
In realtà il contenuto della lettera di Edoardo a Teresa non è altro che uno stralcio della canzone di Matteo Paolillo, cioè il cantante e l’attore che interpreta lo stesso Edoardo nella serie.
La canzone è “N’ata Poesia“, brano che è di sottofondo anche alla scena.
Il testo della lettera è questo:
“Comm n’animal mpiett, tu nun può capi / Nun me ricr accuss pcchè nunn’è colpa mì / Si so nat pa guerr / Si na tigr e na gazzell nun se ponn vulè ben nunn’è colpa mì“.
Che tradotto in italiano:
Come un animale in petto, tu non puoi capire / non mi dire così perché non è colpa mia / Se io sono nato per fare la guerra / Se una tigre e una gazzella non possono volersi bene non è colpa mia
Ecco l’addio di Edoardo a Teresa
Il testo contenuto nella lettera data da Edoardo a Teresa, dunque è molto chiaro.
Si tratta in definitiva di un addio: loro sono rappresentati da una tigre e una gazzella, ossia predatore e preda e pertanto sono troppo diversi per stare insieme.
Edoardo è ragazzo di strada costretto ad una vita difficile mentre Teresa, membro dell’alta borghesia è destinata ad un futuro radioso.
In realtà la lettera verrà nascosta dietro una fotografia in una e non verrà mai letta in questa stagione dalla diretta interessata.