Pellet, con la cenere crei un incredibile sgrassatore dai super poteri: ecco come farlo

Pellet, con la cenere crei un incredibile sgrassatore dai super poteri: ecco come farlo

La parola riciclo creativo è ormai all’ordine del giorno anche nelle pulizie.

Se sei stanca di utilizzare prodotti chimici in casa, attenzione perché grazie ad alcuni scarti puoi rispettare l’ambiente ma al tempo stesso generare prodotti utili per la pulizia della tua casa.

Non tutti lo sanno ma con la cenere del pellet, puoi creare un incredibile sgrassatore dal super potere sgrassante.

Ecco come farlo in due semplici mosse.

Pellet, con la cenere crei un incredibile sgrassatore dai super poteri: ecco come farlo 

 Hai mai pensato di riutilizzare la cenere della tua stufa a pellet? Come? Te lo sveliamo noi. La cenere del pellet infatti può avere una seconda vita. Invece di buttarla nell’umido puoi riutilizzarla.

Così non riduci semplicemente i rifiuti e rispetti l’ambiente ma ottieni un prodotto per la pulizia dai superpoteri efficace ed economico.

Grazie alla cenere e all’acqua di cottura della pasta elimini il grasso rispettando l’ambiente perché oltre a riutilizzare uno scarto utilizzi per pulire una sostanza priva di elementi chimici.

Un prodotto sostenibile ottenuto dai residui e dagli scarti di prodotti usati in casa in questo caso scarti della combustione del pellet.

Gli ingredienti per la preparazione del prodotto sono:

  • cenere del pellet
    • acqua di cottura della pasta.
    • Pellet, questo il procedimento per preparare lo sgrassatore

      Lo abbiamo detto, la cenere da stufa a pellet è un ottimo residuo, con un alto potere assorbente, ideale per catturare lo sporco e sgrassare efficacemente.

      Non è abrasivo e perciò non graffia, perfetto dunque per superfici delicate come vetro o ceramica.

      L’acqua di cottura della pasta, grazia all’amido presente permette una maggiore aderenza migliorando e non di poco il potere pulente dello sgrassatore.

      Basterà usare sei cucchiai di cenere presi dalla stufa a pellet, ed una quantità di acqua di cottura della pasta tale da rendere il composto cremoso, naturalmente mescolando in una ciotola evitando grumi.

       Applicazione e utilizzo

      Questo sgrassatore sostenibile ed ecologico ottenuto da scarti della cenere del pellet può essere variamente usato.

      Dai mobili alle pentole, il suo uso è fortemente consigliato.

      Per pentole antiaderenti e in acciaio inox, basterà applicare un po’ di prodotto e strofinare con una spugna così da rimuovere grasso e unto senza sforzo.

      Il prodotto può essere usato anche sui tessuti e rivestimenti, aiutandosi con una spazzola morbida per evitare danni, garantendo una pulizia delicata ma efficace.

      Molti consigliano anche l’aggiunta di sapone di Marsiglia così da ottenere una gradevole fragranza naturale.

       

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"