Affari Tuoi, quanto guadagnano i concorrenti: ecco il vero valore della vincita in gettoni d’oro

Affari Tuoi Stefano De Martino: conduttore in scena con dettagli dello studio TV

Affari Tuoi è uno dei programmi più seguiti della televisione italiana, capace di tenere incollati milioni e milioni di telespettatori su Rai 1 ogni sera. Nato dal format olandese Deal or No Deal, il quiz ha debuttato in Italia nel 2013 con Paolo Bonolis al timone, per poi passare nelle mani di altri celebri conduttori. 

Quest’anno la scelta è ricaduta su Stefano De Martino… e mai decisione dei vertici aziendali fu più azzeccata, considerando il successo incassato dall’ex ballerino di Maria De Filippi che, già dalle prime battute, ha sfondato il record di ascolti detenuto da Amadeus.

Il gioco ruota attorno a 21 pacchi, ognuno rappresentante una regione italiana, con all’interno dei premi che spaziano da pochi euro fino alla cifra massima di 300.000 euro

Il concorrente, selezionato casualmente all’inizio della puntata, si trova davanti a una sfida apparentemente facile, ma non priva di tentazioni. Aprire i pacchi uno alla volta, cercando di evitare quelli con i premi più bassi: questo è l’obiettivo. 

A complicare il tutto ci pensa, però, il “dottore”, un personaggio misterioso che interviene telefonicamente con offerte allettanti e cambi di pacco per mettere in difficoltà il giocatore, fino all’ultima fatidica apertura che svela il contenuto del pacco scelto dal concorrente.

In molti, però, si chiedono quanti soldi ruotano attorno al quiz. Ma quanto guadagnano i concorrenti? Qual è il reale valore delle vincete in gettono d’oro di Affari Tuoi e quanti spetta a Stefano De Martino per la conduzione del programma? Scopriamolo insieme.

Quanto guadagnano ogni puntata i concorrenti di Affari Tuoi?

Giocare ad Affari Tuoi significa entrare in un vero e proprio mondo parallelo. I concorrenti arrivano da ogni angolo d’Italia e trascorrono spesso settimane a Roma, aspettando il momento di essere chiamati a giocare. 

Non c’è da preoccuparsi per le spese: vitto e alloggio sono completamente a carico della produzione, che ospita i partecipanti in hotel della Capitale senza alcun costo per loro.

Ma non è tutto. Per ogni puntata in cui partecipano come “pacchisti”, i concorrenti ricevono un gettone di presenza di 50 euro. Tale compenso, così come le eventuali vincite, viene corrisposto in gettoni d’oro. Anche se si tratta di una cifra simbolica, è comunque un riconoscimento per il tempo trascorso in studio, che può protrarsi anche per diverse settimane.

Qual è il vero valore della vincita in gettoni d’oro di Affari Tuoi

La magia di Affari Tuoi è la possibilità di vincere premi straordinari, ma attenzione perché ciò che si porta a casa non corrisponde mai alla cifra indicata nel coperchio pacco. Il valore reale delle vincite in gettono d’oro è quello al netto delle tasse.

La prima decurtazione arriva sotto forma di tassazione alla fonte, pari al 22%. Questo significa che, su una vincita di 100.000 euro, la vincita netta è di 78.000 euro.

Poi arriva il momento della conversione dei gettoni d’oro in denaro, che non avviene mai in rapporto di 1:1. Il valore finale dipende dalla quotazione dell’oro al momento della conversione. Esistono due principali modalità:

  • Cessione diretta del credito a un banco metalli, con una commissione del 5%.
  • Ricezione fisica dei gettoni d’oro, da rivendere successivamente a un banco metalli o alla Banca d’Italia.

Ma le trattenute non finiscono qui. Le vincite televisive rientrano nella categoria dei “redditi diversi” e subiscono un’ulteriore tassazione del 20%. Alla fine, ciò che resta in tasca al vincitore di ogni puntata di Affari Tuoi è sensibilmente inferiore alla cifra annunciata.

A quanto ammonta lo stipendio di Stefano De Martino

Stefano De Martino ha portato una ventata di freschezza ad Affari Tuoi, non si può dire altrimenti. Il conduttore ha assunto la guida del programma il 2 settembre 2024 e da allora è stato tutto un crescendo sia per il gioco sia per l’ex talento di Amici, ormai una delle una delle scommesse più importanti della Rai. Tanto prezioso che non ha esitato a riservargli un ricco cachet.

Il conduttore ha infatti firmato un contratto quadriennale con la Rai da capogiro: il suo stipendio ammonta a 8 milioni di euro complessivi. Una bella cifra, ma più che meritata considerata la sua bravura e simpatia.

Posted by Achiropita Cicala

Giornalista Pubblicista, SEO Copywriter, Content Editor dal 2021 ad oggi. Curiosa quanto basta, gattara convinta, estremamente versatile. Cosa faccio di preciso? Scrivo, scrivo senza sosta, di qualsiasi tematica. Finanza, Gossip, Lifestyle, ultime tendenze: tutto è pane per i miei denti. Qual è il mio motto? "Sto ancora imparando" - disse Michelangelo all'età di 87 anni