A casa le tende non mancano mai, ma quando diventano trasandate e vecchie è facile farsi prendere dalla tentazione di disfarsene appena se ne presenta il momento.
Dire bye bye a quelle più antiquate non è però una giusta scelta, lo sanno bene gli amanti del riciclo.
Ebbene, anche le tende ormai fuori moda possono essere impiegate diversamente e riprendere vita.
In che modo? Basta seguire alcuni semplici consigli che vi permetteranno di trasformarle in capi di abbigliamento o accessori molto trendy e glamour.
Dai top alle gonne, passando per le borse, ecco come utilizzarle al meglio.
Vecchie tende, non buttarle mai: quali trucchi casalinghi per riciclarle
Rinnovare le vecchie tende è possibile se su seguono alla lettera alcuni trucchi casalinghi pensati proprio per riciclarle senza buttarle. Ma come si possono trasformare in top, gonne o borse di tendenza e all’ultimo grido evitando di buttarle?
Il punto di partenza è lo stesso per tutti, a prescindere dal capo di abbigliamento o dall’accessorio che si desidera realizzare.
Come prima cosa è indispensabile tagliare la parte superiore, cioè il bordo della tenda: la parte che copre generalmente l’asta d’appoggio per intenderci.
Successivamente si deve intervenire sul bordo delle vecchie tende scucendo la parte finale delle stesse.
Con il ferro da stiro andate a stendere bene la stoffa per eliminare le stropicciature.
A questo punto munitevi di metro e disegnate su una larghezza di circa 82 centimetri e un’altezza da 17 una linea all’angolo di 25 centimetri da tagliare in un secondo momento.
Fatto questo, sempre grazie all’aiuto del metro, bisogna disegnare un secondo angolo un po’ più ampio del precedente, anch’esso da tagliare successivamente.
Seguiti tutti i passaggi alla lettera, aprite le vostre vecchie tende per assicuravi che abbiano assunto la forma di una mantella bucata al centro.
Adesso non rimane che misurare questo cerchio e disegnare una nuova linea di 10 centimetri su un pezzo avanzato delle tende vecchie sufficientemente ampio.
Una volta terminata questa operazione, proseguite tagliando il pezzo ricavato dalla stoffa, poi piegatelo a metà e posizionatelo intorno alla circonferenza del cerchio centrale ricavato nella mantella.
Ultimato questo passaggio, munitevi di macchina da cucire e realizzate una cucitura particolare sul bordo inferiore e superiore della stoffa, mentre con delle pinze andrete a fermare la striscia piegata tutt’intorno alla circonferenza del cerchio.
In questo modo si potrà cucire lasciando un lato aperto dove verrà inserito un elastico bianco.
Fatto questo, è sufficiente passare la stoffa sotto la macchina da cucire per realizzare la cucitura finale che eviterà all’elastico di fuoriuscire all’esterno della stoffa.
Vecchie tende, come riutilizzarle per creare splendide gonne
Come anticipato nel precedente paragrafo, i passaggi appena visti sono quelli di partenza per riciclare le vecchie tende. Ma una volta eseguiti tutti gli step come si fa a trasformare queste stoffe fuori moda in una splendida gonna?
Basta inserire una striscia lunga di pizzo nero sul bordo inferiore della stoffa, quello più grande, da fissare con la macchina da cucire. E ora via libera alle decorazioni.
Potete sbizzarrirvi come più vi pare e piace. Ad esempio potete inserire due strisce colorate nella parte superiore delle gonne, in modo da dare l’idea di due tasche, applicare sopra strass o bottoni.
Naturalmente la parte con l’elastico è quella da far aderire alla vita.
Cosa fare per ricavare un top o delle borse glamour dalle tende fuori moda
Gli amanti delle borse o dei top si staranno chiedendo cosa bisogna fare per trasformare le tende fuori moda in capi di abbigliamento trendy e glamour. Nulla di così complicato: è possibile utilizzare anche in questo caso lo stesso metodo.
Seguendo gli stessi passaggi, infatti, è possibile aggiungere una cerniera alle tende lavorate per trasformarle in fantastici top da sfoggiare non solo d’estate.
Utilizzando le stoffe avanzate, invece, si possono creare delle borse molto glamour, basta usurare un po’ di creatività e sbizzarrirsi con la fantasia nelle decorazioni.
Insomma, mai buttare via nulla. Per altri consigli su come riciclare queste stoffe, vi rimandiamo alla visione del video YouTube di MammaStyle contenente 6 trucchetti aggiuntivi per riportare il vita qualsiasi tenda a disposizione.