Migliori budini e dessert al cucchiaio, solo 2 su 64 superano i test Altroconsumo: uno lo trovi in questo discount

Migliori budini e dessert al cucchiaio, solo 2 su 64 superano i test Altroconsumo: uno lo trovi in questo discount

I dessert al cucchiaio, budini compresi, sono molto graditi al palato degli italiani anche se per una scelta sensata in fase d’acquisto è sempre bene andare oltre il mero sapore dettato il più delle volte dai gusti personali. 

Esaminare la loro composizione nutrizionale e l’eventuale presenza di additivi o ingredienti controversi è sicuramente indispensabile per la salute di tutti.

Ovviamente, la varietà non manca al supermercato e nei discount. Tra i banconi si trovano infatti un’infinita di prodotti appartenenti a marche diverse. Dalla frutta al cioccolato, dalla vaniglia alla crema, ce n’è per tutti i gusti. 

Ma quali sono i più salutari in assoluto e cosa contengono al loro interno?

Ancora una volta è l’associazione Altroconsumo a venire incontro ai consumatori con un test dettagliato condotto su un vasto assortimento di dolci al cucchiaio e budini. 

Vediamo subito come sono stati condotti i test e quali guidano la classifica dei prodotti di ottima qualità.

Migliori budini e dessert al cucchiaio, come sono stati condotti i test Altroconsumo

L’associazione dei consumatori ha volute mettere sotto la lente d’ingrandimento ben 64 prodotti reperibili nei supermercati e discount prima di stilare il verdetto finale. 

I test sono stati condotti da Altroconsumo prendendo in considerazione principalmente le informazioni riportate sull’etichetta delle diverse marche, con un’attenzione particolare ai valori nutrizionali e alla lista degli ingredienti.

La classifica finale per individuare i migliori è stata stilata valutando diversi parametri.

  • Presenza di additivi: i migliori budini e dessert al cucchiaio premiati da Altroconsumo sono quelli con pochi additivi;
    • Edulcoranti artificiali e sostituti dello zucchero: la loro presenza nei prodotti in esame è stata valutata negativamente;
    • Apporto nutrizionale: la maggiore presenza di zuccheri, grassi saturi penalizza la qualità del prodotto in quanto si eccede nel valore energetico. All’opposto, sono valutati positivamente i budini e i dessert al cucchiaio ricchi di proteine, frutta, fibre e verdure;
    • Grado di trasformazione: più gli ingredienti dei prodotti sono ultra-processati, più sono dannosi per la salute;
    • Porzioni: quelle di maggiori dimensioni sono state penalizzate.
    • Migliori budini e dessert al cucchiaio, solo 2 su 64 superano i test Altroconsumo: uno lo trovi in questo discount

      I risultati dei test condotti da Altroconsumo mettono in risalto un dato allarmante: su 64 dessert al cucchiaio e budini solo 2 hanno ottenuto una valutazione appena sufficiente (punteggio superiore a 60/100), uno di questi si può acquistare addirittura al discount. 

      Tutti gli altri sono stati giudicati di qualità passabile o scarsa. Ma quali sono gli unici prodotti a salvarsi.

      I migliori dolci al cucchiaio in testa alla classifica Altroconsumo sono: 

      • Milbona riso al latte (LIDL) – punteggio 67/100
      • Fage Risolat 1% Vaniglia – punteggio 62/100
      • Quali soni i peggiori budini e dessert al cucchiaio per Altroconsumo

        Tra i 64 marchi di budini e dessert al cucchiaio sottoposti ai test da Altroconsumo c’è ne sono alcuni che per il punteggio riportato (sotto i 40/100) sono considerati di scarsa qualità.

        A sorpresa sul podio dei peggiori prodotti, di cui se ne sconsiglia l’acquisto, troviamo delle marche molto famose:

        • Nestlè Perugina creme cioccolato al latte;
        • Nestlè Perugina nuvole cioccolato al latte;
        • Bonne Maman babà al rum.
        •  

           

Posted by Achiropita Cicala

Giornalista Pubblicista, SEO Copywriter, Content Editor dal 2021 ad oggi. Curiosa quanto basta, gattara convinta, estremamente versatile. Cosa faccio di preciso? Scrivo, scrivo senza sosta, di qualsiasi tematica. Finanza, Gossip, Lifestyle, ultime tendenze: tutto è pane per i miei denti. Qual è il mio motto? "Sto ancora imparando" - disse Michelangelo all'età di 87 anni