Natale 2023, i migliori panettoni artigianali secondo il Gambero Rosso sono questi: ecco la top ten dei più buoni

Natale 2023, i migliori panettoni artigianali secondo il Gambero Rosso sono questi: ecco la top ten dei più buoni

Il Natale sta bussando inesorabile alle nostre porte. Quest’anno come ogni anno non rinunceremo a regalare la tradizionale Stella Natalizia e il tradizionale panettone.

Nonostante i prezzi siano arrivati alle stelle, non rinunceremo al nostro pandoro o panettone.

In commercio se ne trovano a centinaia, dai classici con canditi e uvetta a quelli senza ma molti invece sono coloro che optano per il panettone artigianale.

Per molti resta l’inimitabile, l’unico che valga davvero acquistare: ma quali sono i migliori?

Scopriamolo insieme grazie alla classifica del Gambero Rosso.

Natale 2023, i migliori panettoni artigianali secondo il Gambero Rosso sono questi: ecco la top 3

Il periodo più bello dell’anno sta per arrivare e con esso sulle nostre tavole ci sarà l’immancabile panettone.

Tanti sono quelli in commercio e preparati in maniera industriale ma tanti altri sono quelli creati in maniera artigianale dai maestri pasticcieri italiani.

Ma quali sono i migliori della penisola? A sciogliere l’incredibile dubbio arriva in soccorso degli italiani la consueta classifica del Gambero Rosso che individua i migliori panettoni artigianali del 2023.

Sono stati coinvolti circa 135 produttori tra pasticcerie, panifici, pizzerie, aziende specializzate. Sono stati inviati per il test circa 75 panettoni.

Il Gambero Rosso ha provveduto poi  a fare una preselezione e ha stilato una classifica dei migliori a migliori panettoni artigianali dell’anno. Quelli che hanno raggiunto un punteggio di almeno 80 su 100, sono stati 24.

Per arrivare a questa classifica è stato condotto un test blindato sui vari panettoni con il chiaro obiettivo di identificare i migliori del 2023.

Al primo posto del panel test si posiziona come miglior panettone artigianale in assoluto quello prodotto da Renato Bosco a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona.

Il maestro Bosco è uno dei più famosi virtuosi della pizza, con le mani in pasta da oltre 40 anni.

Il prezzo di questo panettone si aggira per un 1 kg sui 40/42 euro.

Al secondo posto troviamo il panettone di Gentile, pastificio di Gragnano in provincia di Napoli.

Gli ingredienti di usati sono di ottima qualità e tale prodotto costa al kg 39/40 euro.

La classifica stilata dal Gambero Rosso sui migliori panettoni artigianali per questo 2023, vede al terzo posto Dolciarte di Vecchione, allieva di Rolando Morandi.

Il prodotto è ottenuto grazie all’utilizzo di prodotti di qualità a cui contribuiscono anche passione e ottima gestione del lievito.

Il prezzo per un panettone da 1 kg si attesta sui 38 euro.

Natale 2023, ecco la classifica dal quarto posto

La classifica continua con il panettone Marisa della famiglia Cantarin. Una confezione da  950 g costa 40 euro.

Quinto posto per Francesco Ballico di Lonigo, provincia di Vicenza con un panettone ben strutturato: un 1 kg di prodotto costa circa 40 euro.

Alla sesta posizione si trova quello del maestro Iginio Massari, il re indiscusso della pasticceria italiana. Per un panettone da 1 kg di Igino Massari si spendono circa 43 euro.

Il panettone di Ricci di Isernia occupa la settima posizione, segue Cascina Vittoria di Rognano (Pavia) e Tiri di Acerenza (Potenza).

Al decimo posto si posizionano 3 panettoni: Andrea Barile di Foggia, Benito di Casal di Principe (Caserta) e Dolcemascolo di Frosinone.

Questi gli altri 14 panettoni artigianali in classifica 

Dopo le prime 10 posizioni seguono secondo il Gambero Rosso, altri 14 panettoni artigianali considerati di buona qualità:

  • Olivieri 1882 di Arzignano;
  • Pavè di Milano;
  • Opera Waiting di Poggibonsi;
  • Cremeria Capolinea di Reggio Emilia;
  • Saporarte di Padova;
  • Lino Ramunno di Pomezia (RM);
  • Ex aequo Panificio Moderno di Isera (TN);
  • Forno Sammarco, San Marco in Lamis (FG);
  • Nano Labo, Povegliano (TV);
  • Follador, Pordenone;
  • Andreoletti di Brescia;
  • Anna Belmattino di Angri (SA).

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"