Natale 2023, con la Minnulata farai un figurone: ecco 4 semplici passaggi per preparare il torrone siciliano in casa

Natale 2023, con la Minnulata farai un figurone: ecco 4 semplici passaggi per preparare il torrone siciliano in casa

Manca veramente poco a Natale e se vuoi cimentarti in dolci della tradizione regionale, non puoi fare a meno di provare la Minnulata siciliana.

Si tratta del classico torrone siciliano, con mandorle a base di miele.

Conosciuto anche come croccante alle mandorle è molto diffuso soprattutto al sud Italia. Ogni nonna conserva una propria ricetta tramandata di generazione in generazione.

Arrivato in Sicilia per merito degli arabi, il torrone ha origini molto antiche tanto da essere menzionato per la prima volta da un medico arabo nel suo trattato sugli effetti positivi del cibo.

Gli ingredienti da usare sono veramente pochi: mandorle e zucchero ma altre versioni possono prevedere l’utilizzo di altra frutta secca come nocciole oppure pistacchi.

Esiste anche una variante con i semi di sesamo che si chiama “giuggiulena”.

Ma come si prepara la Minnulata? Scopriamolo insieme.

Natale 2023, con la Minnulata farai un figurone: ecco 4 semplici passaggi per preparare il torrone siciliano in casa

Se c’è una cosa a cui gli italiani non rinunciano sono le tradizioni, soprattutto quelle natalizie.

Durante le festività, ogni occasione è buona per concedersi qualche sfizio soprattutto in cucina.

Tra i grandi classici del Natale c’è la Minnulata sicialiana, cioè un torrone a base di mandorle e zucchero.

Un dolce tipico a base di mandorle caramellate da mangiare durante le festività natalizie, ma praticamente si trova tutto l’anno.

Non è difficile infatti trovarlo sulle bancarelle di una festa di paese. L’ ingrediente principale sono le mandorle, nello specifico quelle di Avola in provincia di Siracusa.

Rispetto ad altri torroni, il torrone siciliano è molto simile al croccante alle mandorle dove lo zucchero caramellato avvolge le mandorle tostate al profumo di agrumi.

Ma come si prepara? Per prima cosa munitevi di:

  • un martello o un batticarne;
  • un coltello con lama affilata;
  • tagliere o un piano di marmo. 
  • Detto questo, vediamo gli Ingredienti:

    • 400 g di mandorle siciliane;
    • 440 g di zucchero semolato;
    • Gocce di limone o arancia (a piacimento).
    • Natale 2023, ecco il procedimento per preparare il torrone siciliano

      Per cucinare questo il torrone siciliano servo circa  15 minuti, ma bisogna prestare attenzione ai vari passaggi perché si rischia di farlo bruciare.

      Per prima cosa bisogna versare lo zucchero in una pentola con qualche goccia di limone o arancia accendendo la fiamma ad un livello bassissimo senza mescolare.

      In una padella antiaderente tostate le mandorle anche queste a fuoco bassissimo.

      Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, iniziare a mescolare e dopo qualche secondo inserire le mandorle. Lasciar cuocere per due minuti sempre mescolando.

      Nel frattempo sistemare la carta forno su un piano resistente e tenete a portata di mano mezzo limone o mezza arancia che servirà per appianare il torrone.

      Versate le mandorle zuccherate sulla carta forno e scegliete lo spessore che più vi piace.

      Fatelo il più velocemente possibile. Quando lo zucchero non filerà fate dei tagli con il coltello o picchiettate con il martello se si fosse già solidificato.

      Trucchi e consigli

      La Minnulata siciliana è una ricetta apparentemente semplice, la sua difficoltà sta nell’essere veloci a modellare il torrone prima che si asciughi.

      Il rischio, quando si prepara questo dolce è che l’impasto diventi troppo pastoso e appiccicoso, quindi non troppo piacevole da masticare.

      Per modellarlo velocemente potete utilizzare un mezzo limone o una mezza arancia. Inoltre potete aggiungere del succo di limone nello zucchero che favorirà la cristallizzazione.

      Inoltre un altro trucchetto per ottenere un torrone perfetto è quello di non toccare lo zucchero caramellato,  rischiereste di bruciarvi.

      Il torrone cosi ottenuto potrà essere conservato in un contenitore di vetro anche per un mese, magari tagliato a quadratini.

Posted by Benna Cicala

Classe 1982, laureata in Scienze Economiche, alterno la concretezza alla passione per la creatività. SEO copywriter per alcune testate giornalistiche online, ho sviluppato in questi anni la passione per tutto ciò che è creativo alternandolo alla concretezza: dalla progettazione all'hobbistica. Progettare per attrarre e coinvolgere il pubblico su temi come moda, benessere, viaggi e design è fondamentale. Il mio motto: "Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto"