Su Sky e in streaming su NOW il 21 dicembre è andata in onda la seconda puntata di Mastrechef Italia 13.
Non sono mancate le sorprese durante il cooking show più amato della tv italiana. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno chiuso definitivamente la Masterclass di quest’anno.
I 20 cuochi amatoriali scelti durante le prime due puntate si contenteranno il titolo di MasterChef 2023.
Nella seconda puntata anche il temuto Stress test che permette a Marcus, Settimino, Kassandra, Filippo, Fiorenza, Michela, Alice e Beatrice entrare a far parte della Masterclass conquistando il tanto ambito grembiule bianco.
Questi si sono uniti a Niccolò, Antonio, Eleonora, Anna, Nicolò, Deborah, Sara, Henintsoa, Andrea, Alberto, Lorenzo e Valeria scelti durante la prima puntata.
Ma durante la seconda puntata arriva finalmente la presentazione del nuovo giudice “ombra”: è Davide Scabin.
Scopriamo insieme chi è lo chef stellato.
MasterChef Italia 13, il nuovo giudice ombra è Davide Scabin: ecco chi è il grande chef stellato
Giovedì 21 dicembre 2023 è arrivata sugli schermi Sky e in streaming su Now tv la seconda puntata di MasterChef Italia 13.
Una seconda puntata scoppiettante con la consegna degli ultimi grembiuli bianchi che hanno permesso di chiudere la Masterclass della tredicesima edizione.
Nella nuova classe verrà scelto il MasterChef italiano che si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro ed in più la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini + Castoldi a cui si somma la partecipazione ad un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
I tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, inoltre hanno poi presentato prima dell’inizio dello Stress Test il nuovo giudice ombra nascosto nello studio, lontano dalla vista dei concorrenti.
Si tratta dello chef stellato Davide Scabin: il giudice ombra ha avuto il compito di osservare l’operato dei vari aspiranti concorrenti supportando e aiutando Bruno, Antonino e Giorgio a dare il loro responso.
In realtà che il giudice ombra fosse Davide Scabin era nell’aria già da tempo.
Complice un indizio dato dalla sorella dello chef che lo aveva taggato in un post di inizio trasmissione.
MasterChef Italia 13, Scabin e le due stelle Michilen
Lo abbiamo già detto, nella seconda puntata di Masterchef 13 è stata svelata l’identità del nuovo giudice ombra Davide Scabin.
Dopo i suoi brillanti trascorsi in tv al fianco di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco e La Terra dei Cuochi, si è guadagnato un’ottima reputazione internazionale grazie alla sua cucina innovativa e sperimentale.
Sue sono le lasagne spaziali e il cyber egg.
Lo chef nasce nel 1965 a Rivoli, in provincia di Torino. La cucina è sempre stato il suo habitat, sin da giovanissimo si cimenta nelle cucine del ristorante della madre dove prova le ricette piemontesi e della tradizione gastronomica regionale.
Lo chef Scabin è diventato celebre per il suo ristorante, Combal.Zero, all’interno del Museo di Arte Contemporanea nel Castello di Rivoli.
Grazie alla sua cucina innovativa e sperimentale, ha ottenuto due stelle Michelin. Nel 2020 il ristorante ha chiuso e lo chef Scabin si è misurato con altre esperienze come il Mercato Centrale di Roma, quello di Torino e il ristorante Carignano, dove è executive chef.
Qual è il suo piatto più famoso?
Lo abbiamo detto, lo chef Scabin è conosciuto ai più per aver creato per conto della Nasa la lasagna spaziale. Ma una menzione speciale va sicuramente al Cyber Egg, detto anche uovo alla Scabin.
Creato nel 1997, Scabin riuscì a dare all’uovo un nuovo guscio, utilizzando un pezzo di pellicola da cucina.
Il suo interno era arricchito di caviale, scalogno, pepe e vodka. Un cibi tutto da succhiare dopo aver inciso l’involucro con un bisturi.